Salta al contenuto

Si segnala che in Gazzetta Ufficiale n. 169 del 23 luglio 2025 è stato pubblicato il Decreto 15 luglio 2025 (MIMIT e Ministero della PA) atto a prorogare di sette mesi l’adozione obbligatoria delle Nuove Specifiche Tecniche SUAP.
La scadenza passa dal 25 luglio 2025 al 25 febbraio 2026, garantendo più tempo ad Enti e software house per adeguare i propri sistemi.

Ogni Ente dovrà:

  1. Pianificare l’adeguamento alle Specifiche Tecniche.
  2. Verificare l’idoneità delle nuove componenti SUAP utilizzate.
  3. Procedere con l’accreditamento ufficiale tramite il Sistema di ACCREDITAMENTO
Sono a disposizione sul portale di supporto di impresainungiorno.gov.it e sul sito www.suapsue.gov.it guide operative, webinar e best practice per sfruttare al meglio le nuove opportunità del SUAP digitale.

Si ricorda che SUAP -lo sportello unico per le attività produttive - è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione italiana e i cittadini. Pertanto, un imprenditore può avviare o sviluppare un’impresa e ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti e gli adempimenti necessari.

Maggiori info: www.unioncamere.gov.it

Ultimo aggiornamento

31-07-2025 12:07

Questa pagina ti è stata utile?