Cos'è
Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, organizzano un webinar di approfondimento sul tema dei Gas Fluorurati (F-Gas).
Presentazione
Il DPR 146/2018, in attuazione del precedente Regolamento (UE) n. 517/2014, ha introdotto due importanti sistemi informativi destinati alla raccolta e gestione delle informazioni ambientali in materia di gas fluorurati a effetto serra (utilizzati principalmente nei sistemi di refrigerazione, condizionatori d'aria, pompe di calore e sistemi di protezione antincendio): il Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate e la Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati.
L’entrata in vigore del nuovo Regolamento (UE) 2024/573 determinerà ulteriori e nuovi obblighi in materia di certificazione, con ricadute sui sistemi informativi in materia di F-Gas.
Questo webinar si propone di illustrare il nuovo quadro normativo, fornendo indicazioni chiare sulle scadenze, gli adempimenti e la gestione operativa dei dati.
Obiettivi
- Presentare i principali adempimenti introdotti dal nuovo Regolamento F-Gas (UE 2024/573), le tempistiche e le modalità di attuazione.
- Illustrare gli obblighi in capo alle imprese e alle persone che svolgono attività di installazione, manutenzione, assistenza, riparazione, controllo delle perdite, smantellamento di apparecchiature contenenti F-Gas e recupero degli stessi.
Programma Giovedì 10 dicembre 2026 ore 9.30 -12.30
- Illustrazione dei principali adempimenti introdotti dal nuovo Regolamento 2024/573 sugli F-GAS
- Cosa cambia per i soggetti obbligati
- Tempi e modalità di attuazione
- Il valore della certificazione
- Comunicazione degli interventi e procedure operative sulla Banca Dati
- Sessione Quesiti / Q&A
Relatore:
Antonella Angelosante Bruno, esperta ambientale Ecocerved scarl
Per iscriversi all'evento è necessario effettuare una registrazione al CRM di Uioncamere ER al LINK
Per agevolare la registrazione, si prega di consultare le istruzioni per l'iscrizione all'area riservata.
L'evento è di interesse per
Imprese e persone certificate per l’attività di installazione, manutenzione, assistenza, smantellamento e recupero di F-Gas da apparecchiature contenenti gas fluorurati e sostanze alternative
