Contenuto
Nell’ambito del progetto europeo MOSAIC, finanziato dal programma Erasmus+, al fine di divulgare le iniziative del progetto è stato pianificato un ciclo di webinar dedicato alle principali sfide che interessano i settori Arts & Crafts / Industrie Culturali e Creative (ICC) e il sistema di Formazione professionale, nonché alla presentazione di esempi concreti di approcci collaborativi e innovativi.
Il primo webinar del 27 gennaio ore 15:30, dal titolo “Open & Cross Innovation in Cultural and Creative Industries”, si propone di esplorare come l’innovazione aperta e trasversale possa favorire ecosistemi di innovazione inclusivi e ad alto impatto, attraverso la collaborazione tra diversi settori. Il webinar affronterà inoltre il ruolo strategico di tali collaborazioni per rafforzare la visibilità delle ICC nei quadri politici europei.
Gli interessati possono registrarsi entro il 26 gennaio 2026 al seguente link:
https://events.teams.microsoft.com/event/f31c4a1c-3629-4682-8eac-ebbc2079cd37@bcf29f09-6e86-42a4-ab38-3a1d7c6fa9ad
dove sono disponibili tutti i dettagli del programma.
Il secondo webinar si terrà il 20 febbraio 2026 e sarà dedicato al tema “Tendenze nelle Industrie Culturali e Creative in Europa”. Seguirà infine un webinar interamente dedicato al progetto MOSAIC, finalizzato alla presentazione dei risultati raggiunti e del loro potenziale impatto sugli utenti finali.
Il progetto MOSAIC riunisce 15 partner europei ed extraeuropei, tra cui Unioncamere Emilia-Romagna, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza nell’istruzione e formazione professionale (VET) nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale. Il progetto mira inoltre a favorire lo sviluppo di competenze adeguate a sostenere un’occupazione di qualità, in linea con le esigenze di un’economia innovativa, inclusiva e sostenibile.
Nell’ambito di MOSAIC è stato istituito il Gruppo Ambasciatori MOSAIC, con la finalità di sostenere e promuovere attivamente il progetto europeo presso il mondo dell’artigianato a cui le imprese possono iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf7JqQvJsojBM7xqpfq0ACqpc7pRAvtO0Nt0KKqbQySvYjSGw/viewform
