Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Comunicazione Notizie Notizie ed Eventi 2022 Ristori 3: pubblicati i nuovi Bandi
Azioni sul documento

Ristori 3: pubblicati i nuovi Bandi

ultima modifica 11/05/2022 10:02
— archiviato sotto: ,

 

unioncamereER.pngregioneer.jfifCamereER.jfif

 

La Regione Emilia-Romagna, con delibera di Giunta DGR 81/22, ha destinato circa 30 milioni per ulteriori ristori ad alcune categorie soggette a restrizioni in relazione all'emergenza da COVID-19.

La gestione dei Bandi per l'erogazione di queste risorse è stata affidata a Unioncamere Emilia-Romagna che ha approvato due Bandi, uno destinato alle imprese turistiche dei comprensori sciistici della regione (Linea A) e uno ad altre categorie di imprese particolarmente colpite dall'emergenza COVID-19 (Linea B).

Le categorie beneficiarie dei contributi a valere sulla Linea B sono:

1)   trasporto turistico di persone mediante autobus coperti: MISURA 1;

2)   parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici: MISURA 2;

3)   imprese che operano nel settore del wedding: MISURA 3;

4)   attività ricettive alberghiere con sede nei comuni con più di 30.000 abitanti: MISURA 4;

5)   imprese che esercitano attività di commercio al dettaglio in sede fissa e attività di commercio su aree pubbliche settore moda: MISURA 5;

6)   sale bingo e scommesse: MISURA 6;

7)  discoteche e sale da ballo: MISURA 7;

8)  agriturismi: MISURA 8;

9)  imprese culturali: MISURA 9;

10) imprese operanti nel settore dell'editoria: MISURA 10.

I requisiti di partecipazione generali e specifici per Misura sono contenuti all'interno dei Bandi.

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del giorno 15 febbraio 2022 e fino alle ore 12 del giorno 8 marzo 2022.

Le domande di contributo dovranno essere inviate dal rappresentante legale del soggetto richiedente esclusivamente per via telematica, pena la non ammissibilità delle stesse, attraverso la piattaforma RESTART (https://restart.infocamere.it) con identità digitale SPID oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.

Non saranno considerate ammissibili le domande presentate da un soggetto diverso dal rappresentante legale dell’impresa.

Le imprese destinatarie dei suddetti Bandi devono risultare iscritte al Registro delle Imprese.

La domanda non è soggetta all'imposta di bollo.

A ogni impresa è consentito presentare una sola domanda di ristoro.

Le imprese che presentano domanda a valere sulla Linea A non possono farlo sulla Linea B e viceversa.

Ai fini dell'ammissibilità al contributo le imprese dovranno essere in regola con gli obblighi contributivi.

Si invitano i potenziali beneficiari dei contributi a verificare la propria regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL (DURC). Il soggetto richiedente sarà considerato in regola con gli obblighi contributivi, quindi ammissibile al contributo, qualora alla data del 23 giugno 2022,  Unioncamere Emilia-Romagna acquisisca un DURC valido attraverso le piattaforme di INPS e INAIL. Qualora, alla suddetta data, l’esito della consultazione rilasciasse i risultati di “irregolare”, “non effettuabile”, “non disponibile” il soggetto richiedente sarà considerato definitivamente inammissibile ai fini dell’erogazione del contributo.

Unioncamere procederà immediatamente alla concessione e liquidazione del contributo in favore delle imprese per le quali sarà acquisito un DURC regolare.

I contributi previsti dal Bando sono concessi ai sensi e nei limiti della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le Misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”.

Le richieste di informazioni relative ai contenuti dei Bandi possono essere indirizzate a Unioncamere Emilia-Romagna all'indirizzo email ristori@rer.camcom.it

Le richieste di informazioni relative alle modalità tecniche di presentazione delle domande tramite l'utilizzo della Piattaforma https://restart.infocamere.it possono essere inviate attraverso il modulo online disponibile nella sezione “Aiuto e contatti” presente nella Piattaforma RESTART a partire dal 15 febbraio 2022.

Allegati:

Comunicato stampa (PDF)

Comunicato stampa 1 (PDF)

Comunicato stampa nr. 36/2022 (PDF)

Comunicato stampa nr. 37/2022 (PDF)