La gastronomia romagnola nella penisola iberica

Unioncamere Emilia-Romagna e l’azienda speciale S.I.D.I. Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, in collaborazione con le Camere di commercio di Forlì-Cesena e di Rimini, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network,  promuovono il progetto “La gastronomia romagnola nella penisola iberica”.

Il  progetto è rivolto alle aziende del settore alimentare (food) e si articolerà in una serie di attività che faciliteranno l’eventuale inserimento delle imprese in Spagna e in Portogallo.

Le attività progettuali previste a partire da settembre 2011 saranno:

- una country presentation sulle opportunità del settore in Spagna e in Portogallo che si svolgerà giovedì 22 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13.30 nella Sala del Consiglio  della Camera di Commercio di Forlì- Cesena (Corso della Repubblica 5 - Forlì).
Si tratta di una giornata dedicata agli aspetti di cui tenere conto nel processo di esportazione di prodotti alimentari in Spagna e Portogallo. Il seminario è finalizzato ad un approfondimento e aggiornamento dei due mercati esteri e saranno fornite indicazioni concrete per la selezione dei canali di distribuzione più adatti ai diversi prodotti. Verranno pertanto date informazioni sul trend dei consumi dei prodotti alimentari italiani nella penisola iberica, sia in termini di preferenze, sia di immagine. La country presentation ha la finalità di fare conoscere agli imprenditori romagnoli le opportunità di business e fornire una panoramica del settore agroalimentare italiano nella penisola iberica. In questa occasione i funzionari delle Camere di Commercio Italiane di Barcellona e di Lisbona e un buyer spagnolo esperto di canali distributivi avranno modo di colloquiare direttamente con le imprese per valutare quali possono essere gli strumenti migliori per posizionare i prodotti romagnoli, prendendo in considerazione anche fattori quali la composizione demografica e l’andamento dei consumi nelle diverse aree geografiche.

- incontri d’affari tra buyers spagnoli, portoghesi e le aziende locali che si svolgeranno il 27 e 28 ottobre a Ravenna.
Durante la mattinata delle due giornate si svolgeranno gli incontri B2B tra le imprese romagnole e i dieci operatori iberici al fine di sviluppare future relazioni commerciali. Nel pomeriggio, previ accordi tra imprenditori e operatori stranieri, è prevista la visita a alcune imprese gastronomiche romagnole, per le quali gli operatori hanno mostrato interesse durante gli incontri d’affari.

- incontri di follow-up con i referenti dei mercati di Spagna e Portogallo per valutare l’avvio di eventuali rapporti commerciali scaturiti dal workshop e/o superare eventuali criticità e difficoltà (Rimini, febbraio 2012).
I partner del progetto saranno la Camera di Commercio italiana di Barcellona e la Camera di Commercio italiana a Lisbona.

La partecipazione alla country presentation e agli incontri d’affari  e all'incontro di folow-up è GRATUITA.

La partecipazione alla country presentation prevista per il 22 settembre è propedeutica agli incontri d’affari il 27 e 28 ottobre, pertanto l’iscrizione è obbligatoria da parte di un rappresentante dell’azienda che possa eventualmente fornire ulteriori indicazioni sulla ricerca del partner iberico, in caso di incontri bilaterali con i relatori, a fine seminario.

Per partecipare è necessario compilare e inviare il company profile entro venerdì 5 agosto al numero di fax 0544 218731 oppure via e-mail a elisa.vasumini.guest@ra.camcom.it

Le imprese saranno selezionate in base all'ordine cronologico di arrivo delle schede di adesione e alla manifestazione di interesse al prodotto da parte di almeno un buyer. Seguirà una e-mail di conferma di avvenuta ricezione della scheda.