Tu sei qui: Portale Enterprise Europe Network Simpler News Simpler News 2011 Approfondimento sulla Direttiva Servizi

Approfondimento sulla Direttiva Servizi

ultima modifica 22/05/2011 11:45

22.04.11 Il 18 maggio, seminario gratuito di approfondimento per le imprese e Associazioni di categoria

Approfondimento sulla Direttiva Servizi

Consorzio Simpler - Enterprise Europe Network

Cosa
  • Seminario
  • EEN
Quando 18/05/2011
da 09:15 al 13:00
Dove Unioncamere Emilia-Romagna - Bologna, Viale Aldo Moro 62
Recapito telefonico per contatti 051.6377041
iCal

La Direttiva Servizi, il cui obiettivo è dare impulso al Mercato Interno superando le difficoltà che hanno rallentato sino ad oggi la libera circolazione in Europa dei prestatori di servizi, apre nuove opportunità di sviluppo ed internazionalizzazione per le imprese del nostro territorio.

Il seminario di approfondimento organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie e nell’ambito delle attività della rete europea Enterprise Europe Network, intende illustrare alcuni dei vantaggi introdotti dalla Direttiva Servizi.

Obiettivo del seminario è fornire informazioni sull’attuazione della Direttiva Servizi, dando inoltre indicazioni in merito agli strumenti implementati dal sistema camerale.

Gli interventi saranno dedicati in particolare all’attuazione in Italia della Direttiva Servizi, al recepimento della Direttiva Servizi nella regione Emilia-Romagna e negli altri Paesi Membri, al regime tributario per le prestazioni transfrontaliere, e infine al portale  “impresainungiorno” ed al ruolo del sistema camerale.

Il seminario è rivolto in particolare alle Pubbliche Amministrazioni, alle Camere di Commercio, ad Associazioni di categoria, professionisti ed imprenditori.

Lettera invito - Programma

Download presentazioni dei relatori:

Introduzione Prof. Andrea Zanlari (Presidente Unioncamere Emilia-Romagna)

Presentazione dr.ssa Lorella Di Giambattista (Dipartimento Politiche Comunitarie)

Presentazione dr.ssa Monica Lombini (Regione Emilia-Romagna)

Presentazione dr. Antonino Iacono (Ufficio IVA - Direzione Centrale Normativa)

Presentazione dr.ssa Elena Proietti (InfoCamere)

Presenazione dr. Matteo Borsani (Delegazione Confindustria Bruxelles)

Dipartimento Politiche Comunitarie logo-unioncamere

logo-simpler logo-dg-entre logo-cip