Tu sei qui: Portale Enterprise Europe Network Simpler News Simpler News 2012 I finanziamenti europei per le imprese

I finanziamenti europei per le imprese

ultima modifica 01/06/2012 16:53

14.05.12 Seminari a Bologna e Piacenza

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con le Camere di commercio di Bologna e Piacenza organizza il seminario " I finanziamenti europei per le imprese: i programmi a gestione  diretta della Commissione europea".

Il  seminario intende fornire un quadro generale delle opportunità di finanziamento rivolte alle imprese, con particolare riferimento a quelle gestite direttamente dalla Commissione europea, e delle relative modalità di accesso.

Il riferimento specifico è rivolto ai programmi previsti all’interno della programmazione comunitaria 2007-2013, anche se verranno presentati i contenuti di base della futura programmazione denominata Europa 2020.

La presentazione del bilancio comunitario sarà il punto da cui partire per fornire un quadro complessivo dell’organizzazione dei finanziamenti europei e per chiarire la distinzione tra i programmi a gestione diretta della Commissione europea e quelli a gestione indiretta.

Verranno presentati i metodi e gli strumenti di base della progettazione comunitaria e delle modalità di accesso ai finanziamenti diretti da parte di un’impresa.

Dopo aver illustrato i principali programmi rivolti alle imprese, la presentazione si concentrerà sulle opportunità relative a tre settori:

• Innovazione
  • Tecnologie
  • Energia

Il seminario verrà replicato in due diverse sedi e al termine del seminario il  relatore sarà a disposizione dei partecipanti per colloqui individuali da richiedere preventivamente:

• Il 29 maggio 2012 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 presso la Camera di commercio di Bologna

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line, entro il 28 maggio, al sito: www.bo.camcom.it  Programma 29 maggio Bologna

Materiale relativo all'evento:

Presentazione Bursi - Comunicazione Europa 2020 - Programmi di sostegno dell'Ue per le PMI - Programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)

• ll 31 maggio 2012 dalle ore 9,30 alle ore 15,30 presso la Camera di commercio di Piacenza

La partecipazione è gratuita previo invio della scheda di iscrizione  entro il 30 maggio 2012 via fax 0523 334367 o via e-mail a nuoveimprese@pc.camcom.it

Programma e Scheda Iscrizione 31 maggio Piacenza