Unione Europea - Corea del Sud: siglato l'accordo di libero scambio
17.01.11 Firmato l’accordo di libero scambio
Durante il vertice Ue – Corea del Sud svoltosi lo scorso autunno a Bruxelles, è stato firmato l’accordo di libero scambio, dando così seguito alla sigla del testo, già avvenuta un anno prima.
Il Free Trade Agreement (Fta) prevede una progressiva riduzione dei dazi (fino al 98,7%) e delle barriere non tariffarie entro i cinque anni successivi alla sua entrata in vigore.
Per quanto riguarda l’entrata in vigore del Free Trade Agreement, la data prevista è l’11 luglio prossimo, data in cui presumibilmente si sarà ottenuto l’assenso da parte del Parlamento europeo, sarà stato predisposto il regolamento di attuazione della clausola bilaterale di tutela e si sarà conclusa la fase finale di ratifica da parte dei paesi membri.
L’entrata in vigore dell’accordo sarà determinata da una nuova approvazione unanime della clausola di salvaguardia, in seguito alla necessità espressa dall’ International Trade Committee del Parlamento Europeo di integrare l’accordo con una tutela dei settori sensibili, in particolare le auto di piccola cilindrata. In merito, è stata sottolineata la problematica del cosiddetto "duty-drawback", che soprattutto nel mercato delle auto di piccola cilindrata garantisce alle merci coreane una posizione di netto vantaggio rispetto a quelle italiane.