Contenuto
Rafforzare la cooperazione in ambito turistico tra l’Italia e l’area dei Balcani Occidentali.
E’ questo l’obiettivo del progetto approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico, promosso da l’Azienda speciale della Camera di commercio di Modena in collaborazione con la Scuola Alberghiera di Serramazzoni, Retecamere, l’Unioncamere ed il sistema camerale dell’ Emilia-Romagna, la Camera di commercio di Ancona, la rete camerale di Albania, Croazia e Montenegro.
I Balcani si configurano oggi come mercati nuovi, vicini e con potenzialità di crescita. I dati confermano il ruolo di primo piano dell’Italia nell’area.
Nel 2011 l’export italiano verso i Balcani ha superato infatti gli 11 miliardi di euro; un risultato superiore a quello diretto in Cina (10 miliardi), in Brasile (4,7 miliardi) o in India (3,7 miliardi).
“La filiera del turismo: la cooperazione tra Emilia-Romagna e Marche con Albania, Croazia e Montenegro”, che sarà realizzato nell’arco di 18 mesi, prende il via il 24 e 25 aprile con la presentazione a Rijeka e Podgorica, nelle sedi delle rispettive Camere di commercio partner.
Le attività del progetto sono in tre distinte fasi: uno scambio di esperienze di successo tra scuole alberghiere e catering italiane, croate e montenegrine, articolato in due moduli su ristorazione-servizio in tavola e gastronomia per tre corsi di formazione; due road show in Emilia-Romagna: uno a Modena ed uno a Rimini, per promuovere nuove opportunità commerciali e d’investimento per le imprese italiane della filiera del turismo in Albania, Croazia e Montenegro; partecipazione alla fiera CroTour 2013 a Zagabria, capitale della Croazia, dove saranno organizzati incontri B2B sia per il settore del contract e forniture alberghiere che per tour-operator, ed un momento degustativo ed espositivo per promuovere l’enogastronomia.
Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere le piccole e medie imprese della filiera del turismo attraverso forme di integrazione su diversi piani, incentivando la cooperazione e lo scambio di esperienze significative tra Italia e Paesi dell’area balcanica al fine di elevare gli standard qualitativi in dimensione europea. Quindi, promuovendo durante tutto l’anno soggiorni e itinerari turistici di particolare interesse culturale, naturalistico e paesaggistico, in grado di valorizzare produzioni enogastronomiche locali. Infine, creando un network per favorire la fruizione dei pacchetti turistici integrati affinché i due territori non risultino più concorrenti, ma capaci di proporsi in maniera congiunta verso mercati terzi.
Per informazioni, contattare Anna Bevilacqua, e-mail anna.bevilacqua@mo.camcom.it, o Stefania Borghi, stefania.borghi@mo.camcom.it, referenti del progetto all’Azienda Speciale della Camera di commercio di Modena (tel. 059 208888). Comunicato stampa