Il progetto Deliziando va in Canada

Varca l'Atlantico e arriva in Canada  il Progetto Deliziando, il programma di promozione e valorizzazione dei prodotti e vini regionali a qualità certificata nei mercati esteri della Regione Emilia-Romagna/Direzione Generale Agricoltura, in partnership con l’Unioncamere Emilia-Romagna ed il sistema camerale regionale e la collaborazione dei Consorzi di tutela e valorizzazione dei prodotti regionali ed Enoteca regionale Emilia-Romagna. Sono gli ultimi giorni a disposizione delle imprese per manifestare l’interesse ed aderire alla missione commerciale che si svolgerà in Canada dal 20 al 26 ottobre a Montréal e Toronto. All’iniziativa, di cui sono partner le Camere di Commercio Italiana di Montréal per il Québec e di Toronto per l’Ontario, parteciperanno operatori canadesi provenienti dalla ristorazione, dalla grande distribuzione ed importatori selezionati in loco. Il Canada rappresenta uno dei principali mercati di sbocco per i prodotti agroalimentari italiani, sempre più apprezzati: nel 2011 il valore di esportazioni dall’Italia è stato pari a 383 milioni di Euro. Ontario e Quebec sono le principali destinazioni, assorbendo circa l’80% del totale nazionale. E' attesa una larga liberalizzazione del mercato in seguito alla ratifica dell’Accordo di Cooperazione Economica e Commerciale EU-Canada (CETA) prevista entro la fine di quest’anno.

All’iniziativa potranno partecipare fino ad un massimo di 12 imprese emiliano-romagnole, dei seguenti comparti: paniere Deliziando (L.R. nr.16 del 21/3/1995): prodotti DOP e IGP; prodotti a Qualità Controllata; prodotti BIO da agricoltura biologica; vini DOP (ex DOCG e DOC) ed IGP (ex IGT), da vitigni autoctoni; ulteriori prodotti ad integrazione del paniere. Sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna è possibile scaricare la circolare informativa ed il paniere dei prodotti Deliziando. Per informazioni, Paola Frabetti, responsabile internazionalizzazione agro-alimentare Unioncamere Emilia-Romagna tel. 051 63770189 e-mail:mailto:paola.frabetti@rer.camcom.it