Presentazione delle opportunità di collaborazione tra Emilia-Romagna e Cina: focus sul settore Green Economy

L’incontro è organizzato per il giorno 19 giugno dalle ore 15.00 a Bologna, alla Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera 8 (in allegato il programma). Saranno presentati due progetti cofinanziati dalla Regione ER:

a)      Il progetto interregionale “CIGEX: China-Italy green Exchange 2013-2015” realizzato in collaborazione con ICE – Agenzia, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni Puglia, Calabria e Umbria è finalizzato alla promozione in Cina del settore green economy. Prevede percorsi formativi e di scambio tra manager, l'organizzazione di missioni e incontri b2b (con, in aggiunta, una eventuale partecipazione fieristica), a favore di  imprese e centri di ricerca attivi nei territori delle Regioni coinvolte, impegnati nei settori dell’energia rinnovabile, dell’efficienza energetica, della mobilità sostenibile, della gestione e del riciclo dei rifiuti, della gestione delle acque, delle bonifiche ambientali, della bioedilizia e dell’agroindustria bio, nonché in quei comparti produttivi che forniscono prodotti e servizi “green” alle imprese dei più svariati settori produttivi. (in allegato la circolare promozionale)

b)      Il progetto “Guandong-Italy Traineeship 2014” realizzato in collaborazione con la Regione Marche e la Fondazione Italia-Cina, prevede un percorso di formazione e di scambio tra manager e imprenditori di aziende della Regione Emilia-Romagna e della Provincia del Guangdong; giunto alla sua 2^ edizione, si caratterizza per i positivi risultati raggiunti nella 1^ edizione del 2013 (il 90% delle imprese italiane partecipanti ha realizzato nel 2013 accordi di affari con imprese ed enti del Guangdong). (in allegato scheda progetto, manifestazione interesse e information questionnaire).

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione tramite mail all’indirizzo: sportelloestero@regione.emilia-romagna.it e in cc: cbosi@regione.emilia-romagna.it

Per informazioni:
Camilla Bosi