Destinazione Vietnam II: al via seminari e missioni

Nell’ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST Plus 2013-2015, il Sistema camerale regionale, PROMEC e Regione Emilia-Romagna promuovono il progetto “Destinazione Vietnam II per le imprese emiliano-romagnole: Foodfactory” dedicato alle aziende della filiera dell’agroindustria, inclusi i prodotti alimentari a qualità certificata DOP, IGP, BIO e Vini prioritariamente da vitigni autoctoni.

Il progetto, che vedrà nel corso del 2015 e i primi mesi del 2016 diverse attività promozionali (incontri b2b in regione con buyer vietnamiti e missione outgoing in Vietnam), prevede, come prima azione propedeutica alle iniziative programmate, alcuni incontri formativi al fine di fornire un quadro economico del paese con approfondimenti sui principali accorgimenti legali, gli aspetti legati all’export e ad altre forme più dirette di investimento, nonché illustrare nel dettaglio le opportunità d’affari relativamente al settore target del progetto.

Le aziende che prenderanno parte alle attività formative avranno la priorità nella partecipazione agli eventi promozionali

PAST EVENT: primo seminario,  "VIETNAM: UN MONDO DI OPPORTUNITA’" , in Unioncamere Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 62 Bologna, martedì 10 marzo - Programma

PAST EVENT: secondo seminario, "FOCUS SETTORIALI: la filiera dell’agroindustria in Vietnam", alla Camera di Commercio di Forlì, Corso della Repubblica 5 - Forlì, mercoledì 11 marzo - Programma - Slide Vasoli - Slide Nguyen - Slide Vietnam

Terzo seminario, "FOCUS SETTORIALI:  la filiera dell’agroindustria in Vietnam", alla Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto 134 - Modena, giovedì 12 marzo dalle ore 9.30 alle 13.00 - Programma -

Condizioni di partecipazione ai seminari:

La partecipazione al seminario formativo (aperto a tutte le aziende interessate) e ai due focus settoriali è gratuita, previa compilazione della domanda allegata e sino ad esaurimento dei posti disponibili. Una volta inviata la scheda di adesione la partecipazione all’iniziativa si considera confermata, sarà cura degli organizzatori dare opportuna comunicazione in caso di esaurimento dei posti od eventuali variazioni.

Maggiori informazioni e referenti:
Unioncamere Emilia-Romagna, Maily Anna Maria Nguyen,  051 6377016 - desk.vietnam@rer.camcom.it
PROMEC - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena per l’internazionalizzazione,Barbara Bisi,  059/208269 -  barbara.bisi@mo.camcom.it

Allegati:

Circolare informativa - Paniere prodotti Deliziando 2015 - Scheda progetto - Comunicato stampa -

Altri eventi promozionali:

*Missione incoming di buyer vietnamiti del settore wine per incontri B2B con le imprese emiliano-romagnole espositrici in occasione di Vinitaly (Verona, 22-25 marzo 2015) - Integrazione con il Progetto “Deliziando” - Programma -

Organizzazione di incontri d’affari, con agende di appuntamenti prefissati, tra buyer vietnamiti ed aziende emiliano-romagnole presso il Padiglione 1 dell’Enoteca Emilia Romagna alla fiera VINITALY.

Organizzazione di incontri d’affari, secondo agende di appuntamenti prefissati,  tra buyer vietnamiti ed aziende emiliano-romagnole con momenti degustativi di piatti tipici dell’Emilia-Romagna. Per i giornalisti dei settori food & beverage organizzazione di un educational tour ed eventuale visita ad Expo.

*Missione istituzionale ed imprenditoriale outgoing di aziende emiliano-romagnole in Vietnam (Hanoi e Ho Chi Minh City, febbraio 2016)

Selezione delle aziende emiliano-romagnole con esito positivo di prefattibilità, ricerca delle controparti vietnamite ed organizzazione di incontri di affari e visite aziendali in Vietnam (agende personalizzate per impresa partecipante). Consolidamento dei contatti avviati durante le missioni incoming di marzo e luglio.

Assistenza e follow-up: Desk Vietnam sino alla conclusione del progetto per la gestione dei rapporti con partner vietnamiti in essere e prospect.

Condizioni di partecipazione:

Ogni iniziativa sarà promossa mediante circolare informativa ad hoc, per la partecipazione agli eventi  promozionali (incontri b2b con buyer vietnamiti) verrà data la precedenza alle aziende che hanno preso parte all’attività propedeutica di formazione.