FOCAL: programma Al Invest 5.0 dell’Unione europea

Progetto FOCAL (FOrtalecimiento CAdena Láctea ), finanziato dal programma dell’Unione europea AL – Invest 5.0 di cooperazione allo sviluppo

Si è svolta a Buenos Aires, capitale dell’Argentina, una conferenza a conclusione del progetto Focal, finanziato dal programma Al Invest 5.0 dell’Unione europea.

L’iniziativa, promossa da Unioncamere Emilia-Romagna, coordinatrice del progetto, si è tenuta alla Camera di Commercio italo-argentina di Buenos Aires, alla presenza di imprenditori, funzionari ministeriali, esperti e docenti universitari.

La delegazione emiliano-romagnola era guidata dal presidente di Unioncamere Emilia-Romagna, Alberto Zambianchi, accompagnato da Andrea Zanlari, presidente della Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari e della Camera di commercio di Parma.

Il progetto, sviluppato con l'obiettivo di rafforzare i distretti produttivi lattiero caseari di Tandil (Argentina) e Cesar-Valledupar (Colombia) ha consentito il trasferimento di esperienze e buone pratiche nei processi di produzione del latte e dei suoi derivati, migliorando sicurezza e qualità dei prodotti.