Salta al contenuto
Turismo enogastronomico in Emilia-Romagna

Nell'ambito del piano di attività 2020 di promozione e internazionalizzazione agroalimentare condivise con la Regione Emilia-Romagna/Ass. Agricoltura Agroalimentare Caccia e Pesca ed APT Servizi, è prevista l'organizzazione di un workshop virtuale del prodotto enogastronomico Emilia-Romagna in programma il 27 ottobre 2020.



Obiettivo:

valorizzare il prodotto enogastronomico di qualità e la sua promozione nazionale ed internazionale, oltre a facilitare l'incontro tra gli operatori delle DT Destinazioni Turistiche accreditati (in qualità di buyer) e gli operatori dei servizi a terra del territorio regionale (in qualità di seller), suddivisi in ricettivo (alberghiero e para-alberghiero), ristorativo (ristoranti e agriturismi) e produttivo (produttori di prodotti agroalimentari a denominazione d'origine e indicazione geografica protetta DOP, IGP, STG, vitivinicole DOP, IGP e autoctone, ottenute da agricoltura biologica, ottenute da agricoltura integrata a marchio Q.C. Qualità Controllata, caffè e cioccolata), per l'ampliamento del data base fornitori degli operatori delle Destinazioni Turistiche.





Iscrizioni:

L'accredito è a sportello: farà fede la mail inviata. Si possono accreditare fino ad un massimo di 80 operatori del ricettivo, ristorativo e produttivo. Gli accrediti dovranno pervenire alla seguente e-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it. La deadline per l'invio delle candidature degli accrediti è fissata al 29 settembre 2020.


Pre-requisito per l'accredito è la sottoscrizione di un Disciplinare dei servizi qualitativi garantiti dell'offerta enogastronomica. Il Disciplinare dovrà essere compilato e firmato e inoltrato alla e-mail di cui sopra entro i termini indicati.


L'accredito dei buyer (fino ad un massimo di 50) avviene attraverso una selezione degli operatori (intesi come Organizzatori - vedi Disciplinare) delle Destinazioni Turistiche (Romagna, Bologna città metropolitana e Modena, Emilia), a cura di APT Servizi.





Il workshop virtuale prevede il seguente workflow:



  • 29 settembredeadline accrediti partecipanti.

A seguito della chiusura degli accredi Unioncamere ER invierà una comunicazione alle imprese dell'avvenuta accettazione della candidatura. Gli operatori accreditati dovranno quindi caricare la propria pagina catalogo sul portale della piattaforma.


  • 08 ottobreapertura agenda.

I seller e i buyer potranno iniziare a richiedere e ricevere richieste di appuntamento, che è confermato con doppio match sia del buyer sia del seller. Ogni incontro avrà la durata di 20 minuti minimo.


  • 22 ottobre: chiusura dell'agenda.

Entro questa data è necessario aver completato la propria agenda con tutti gli appuntamenti consentiti.


  • 27 ottobre 2020: workshop virtuale.

Orario incontri online: dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


Iniziativa gratuita


Maggiori informazioni:


Paola Frabetti, Responsabile Internazionalizzazione Agroalimentare Unioncamere Emilia-Romagna,

E-mail: paola.frabetti@rer.camcom.it

Tel. diretto +39 051 6377019

Allegati:

Disciplinare

Comunicato stampa (pdf)


Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08