Salta al contenuto
Vietnam, un mondo di opportunità

Giovedì 27 maggio dalle ore 9.30 alle ore 11.15 si svolge un incontro on-line dedicato al Vietnam "Veneto incontra Binh Duong" durante il quale alle ore 11 la sottoscrizione online dell'adesione di Unioncamere Veneto al Desk Vietnam di  Unioncamere Emilia-Romagna, Camera di commercio Mista Italia-Vietnam e Becamex IDC. Corp.

Tra gli interventi introduttivi: Mario Pozza, presidente Unioncamere Veneto, Enrico Corsi, consigliere regionale della Regione Veneto; Leader del Comitato del Popolo della Provincia di Binh Duong; HE Hue Thi Bich Nguyen, ambasciatrice della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia; HE Mr Dante Brandi, console generale d’Italia a HCMC.

All'avvocato Stefano Bellei, segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna è affidato l'intervento introduttivo della cerimonia di sottoscrizione dell'adesione di Unioncamere Veneto al Desk Vietnam di Unioncamere ER, Camera di commercio Mista Italia-Vietnam e Becamex IDC. Corp.

Moderatore: Maily Anna Maria Nguyen, responsabile Desk Emilia-Romagna/Italia Vietnam.

Le conclusioni a cura del Leaderdella Provincia di Binh Duong.

Il tema è di attualità a seguito dell’entrata in vigore, dal 1 agosto 2020, dell’Accordo di libero scambio tra Europa e Vietnam.

L’intesa, che prevede la quasi totale eliminazione dei dazi doganali tra l’UE e il Vietnam, da attuarsi nel lasso temporale di 7 anni, si pone nell’ottica di favorire gli scambi dell’Unione Europea con il Vietnam, un Paese in forte espansione, dove la crescita annua è da tempo attestata sul 6-7% annuo, e gli imprenditori europei hanno grandi possibilità di sviluppo.

Grazie all’accordo, il 65% dei dazi sulle esportazioni UE verso il Vietnam sarà eliminato da subito, mentre il restante 35% verrà gradualmente tolto entro 10 anni. Allo stesso modo, circa il 70% dei dazi sull’export vietnamita verso la UE decade all’entrata in vigore dell’accordo, mentre la percentuale rimanente si azzererà entro 7 anni. Va evidenziato come questo sia il secondo accordo dell’Unione Europea con un Paese membro dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) dopo Singapore, e uno dei pochi con un Paese in via di sviluppo.

Il Vietnam rappresenta una piattaforma ideale per investimenti di sviluppo e l’espansione commerciale delle imprese italiane non solo in Vietnam, ma in tutto il mercato dell’ASEAN (organizzazione di 10 Paesi), l'area geografica ed economica che continua ad avere i più alti tassi di crescita del PIL, divenendo così non solo destinazione finale, ma anche punto di partenza .

Il Vietnam è la "Golden Gate" di accesso per l'area dell'Asia Pacifico a seguito del recente accordo RCEP che vede la nascita dell'area di libero scambio piu' grande al mondo e che pesa il 30% del PIL mondiale.

Iscrizioni:

https://zoom.us/webinar/register/WN_rL5jFZEBToq-jChVacNY2w

Per informazioni:

Roberta Marciante, emailunione@ven.camcom.it, tel. 041 0999 311

Link utile: https://www.ucer.camcom.it/Internazionalizzazione/viet-nam

ALLEGATI:

Programma (pdf)

Presentazione Vietnam (pdf)

Bonfiglioli (pdf)

Slide Tommaso Andreatta - Veneto  (pdf)

Slide Dante Brandi (pdf)

Slide FIDINAM (pdf)

BECAMEX (pdf)




Ultimo aggiornamento

30-08-2022 16:08