Deliziando e turismo enogastronomico di qualità 2022

EVENTO. Nell'ambito del Progetto "Deliziando e turismo enogastronomico di qualità 2022" è confermata la partecipazione alla XXI^ edizione della manifestazione internazionale "CIBUS" che si svolgerà a Parma dal 3 al 6 maggio 2022. E' previsto uno spazio collettivo emiliano-romagnolo collocato in una posizione strategica all'interno del Pad. 8, spazio che ospiterà sia un gruppo di imprese, sia uno spazio istituzionale condiviso tra la Regione Emilia-Romagna e il sistema camerale.

COSTI E PARTECIPAZIONE. Il costo forfettario di partecipazione, concordato con Fiere di Parma, è di euro 4.500,00 oltre IVA, che l’azienda dovrà versare direttamente a Fiere di Parma. La partecipazione all’interno della collettiva emiliano-romagnola coordinata da Unioncamere Emilia-Romagna a “CIBUS 2022” costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’azienda in base al Regime “De Minimis” (Reg. UE 1407/2013) , stimato in euro 2.300,00. La partecipazione è consentita alle aziende emiliano-romagnole produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna. Le aziende devono essere iscritte con sede legale e/o unità locale operativa al Registro delle Imprese della Camera di commercio competente, nonché essere attive e in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali ed assicurativi. Non saranno accolte adesioni di imprese che abbiano posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti della Camera di commercio competente. MODALITA'DI PARTECIPAZIONE:1. le aziende interessate devono compilare la scheda di adesione a partire dalle ore 12.00 del 21 marzo 2022 - in allegato - e inoltrarla per pec a Unioncamere Emilia-Romagna all'indirizzo unioncamereemiliaromagna@legalmail.it entro e non oltre le ore 16.00 del 30 marzo 2022 (farà fede la data e l'orario di arrivo della pec); le adesioni saranno pertanto accolte in base all'ordine cronologico di arrivo entro la scadenza stabilita; 2. Unioncamere ER verifica la regolarità del DURC e la capienza nel RNA, man mano che arrivano le adesioni; 3. Unioncamere ER comunica per e-mail all'azienda - e per conoscenza alla CCIAA di competenza e a Fiere di Parma  - l’ammissione alla collettiva regionale, specificando le modalità di pagamento della quota forfettaria a Fiere di Parma; 4. l'azienda deve effettuare il pagamento della quota entro 5 giorni dal ricevimento della fattura, pena l'esclusione; 5. Unioncamere ER, accertato l'avvenuto pagamento, invia per pec una comunicazione ufficiale all'impresa di conferma di partecipazione alla collettiva. La lettera recherà inoltre l'entità definitiva dell'aiuto in Regime "De Minimis".

Questa la graduatoria finale: Graduatoria CIBUS 2022 (pdf) + Allegati: Determinazione nr. 24 del 15.03.2022 - Determinazione nr. 34 del 07.04.2022, link utile: https://www.ucer.camcom.it/amministrazione-trasparente/sovvenzioni/elenco-bandi-contributi-camerali

ALLEGATI: Circolare informativa (pdf) - Scheda di adesione alla collettiva regionale - Comunicato stampa (pdf) - Comunicato stampa (pdf)

Per informazioni sul Progetto Deliziando: PAOLA FRABETTI - Responsabile Internazionalizzazione Agro-alimentare, Unioncamere Emilia-Romagna - paola.frabetti@rer.camcom.it