Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.
La richiesta dovrà contenere il numero di riferimento dell’inserzione ed una breve presentazione della propria impresa.

EGITTO

"Difesa fitosanitaria integrata per oliveti": Il progetto TRIPHELIO ha perseguito l’obiettivo di trovare un'applicazione più intelligente per l’utilizzo degli insetticidi nella produzione di olive ed olio di oliva.  Gli olivi sono sensibili a diverse specie di lepidotteri. L'approccio tradizionale prevedeva l'applicazione di insetticidi per proteggere il raccolto. Tuttavia, queste sostanze chimiche inquinano l'ambiente e spesso uccidono anche i nemici naturali degli organismi infestanti. Il progetto TRIPHELIO ha riunito istituti di ricerca situati in tutto il Mediterraneo per trovare nuove soluzioni alla minaccia rappresentata dai lepidotteri. Partendo dalla constattazione che i parassitoidi oofagi sono un metodo efficace di controllo biologico e colpiscono le uova dei lepidotteri,  alcuni ricercatori egiziani, coinvolti come partner del progetto, hanno valutato l'impatto degli insetticidi comuni sul parassitoide oofago T. cacoeciae Marchal. I ricercatori hanno scoperto che la deltametrina è l'insetticida più tossico per il T. cacoeciae mentre il malatione è il meno tossico. Gli oli minerali, inoltre, sono stati identificati come una possibile alternativa  agli insetticidi tradizionali per la loro durata relativamente breve una volta rilasciati nell'ambiente. Grazie all'esperienza acquisita durante il progetto, l'equipe di ricercatori può fornire consulenze all'industria olivicola sull'applicazione dei pesticidi nell'ambito di un programma di difesa fitosanitaria integrata ed è disponibile a condividere le informazioni acquisite con altri centri di ricerca.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma INCO 2  finanziato dall'UE.
UCERR 17-ET

   
FRANCIA

" Sviluppo di trattamenti ignifughi senza alogeni “: Nell’ambito del progetto NEREFITE sono stati sviluppati trattamenti ignifughi che limitano la velocità di combustione sfruttando l'effetto di gas diluiti. Il consorzio NEREFITE ha condotto una ricerca sugli additivi utilizzati per i trattamenti ignifughi che in genere causano l'espansione e la carbonizzazione dei tessuti trattati se esposti a temperature superficiali elevate, proteggendo il materiale sottostante. Una quantità sufficiente di additivi intumescenti conferisce proprietà ignifughe al tessuto. In particolare i ricercatori di un istituto di ricerca francese, che ha partecipato come partner al progetto, hanno sviluppato un metodo alternativo per trattare poliestere non tessuto con una formula a base di resina legante. Il composto  limita il danno da incendio attraverso la diluizione del gas di combustione con un gas inerte come il biossido di carbonio, riuscendo così a ridurre la combustione. Lo sviluppo di trattamenti ignifughi basati su poliestere senza alogeni può offrire molti vantaggi all'industria tessile. Il nuovo trattamento si può usare su materiale tessile per mobili domestici e per interni di macchine e treni. Il centro di ricerca intende impegnarsi nell’ulteriore sviluppo della tecnologia e ricerca potenziali partner interessati a sostenerne i costi.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWT finanziato dall'UE.UCERR  18-FR