Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.
La richiesta dovrà contenere il numero di riferimento dell’inserzione ed una breve presentazione della propria impresa.

SVIZZERA
"Rilevamento del danno nei serbatoi in composito ad alta pressione":

Il progetto ZEM ha sviluppato un sistema di monitoraggio basato su sensori in fibra ottica per serbatoi ad alta pressione realizzati con materiali compositi e in genere utilizzati per conservare gas naturale o idrogeno nei veicoli.  Sono stati inserirti dei sensori nel materiale composito con i quale sono costruiti i serbatoi, tali sensori  sono in grado di fornire una valutazione semplice ma dettagliata dell'integrità strutturale del serbatoio. Il sistema di monitoraggio è in grado di rilevare difetti o condizioni critiche in fase precoce. Lo sviluppo della tecnologia di sensori a fibre ottiche per il monitoraggio strutturale da parte del progetto ZEM consentirà all'Europa di competere con gli Stati Uniti in questo settore relativamente nuovo. La tecnologia contribuirà a migliorare salute e sicurezza e promuoverà l'uso di gas naturale e idrogeno per i veicoli che utilizzano carburanti alternativi e celle a combustibile. Questo comporterà emissioni inferiori e risparmi energetici grazie alla riduzione del peso del veicolo, dato che i serbatoi in composito sono molto più leggeri rispetto a quelli in metallo. I ricercatori coinvolti nel progetto sono perciò interessati a collaborazioni e scambio di informazioni al fine di perfezionare il progetto.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWTH   finanziato dall'UE.
Lingua di contatto: inglese, italiano
UCERR 13-CH

   
GERMANIA
" Pasta saldante senza piombo per sistemi elettronici “:

Il progetto IMECAT ha sviluppato una pasta saldante senza piombo per una tecnologia di assemblaggio dei sistemi elettronici rispettosa dell'ambiente ed ecologicamente compatibile. Uno dei partner  ha sviluppato una pasta saldante standard usando una lega di stagno, argento e rame sospesa in un flusso. Sono stati analizzati diversi fattori, tra cui la qualità di saldatura, lo stampaggio di saldatura e la resistenza alla corrosione. Alla fine del processo di analisi, la pasta sviluppata è stata messa in commercio. I ricercatori coinvolti sono interessati ad un accordo di joint venture e ricercano sostegno per ulteriori ricerche al fine di migliorare ulteriormente il prodotto.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma GROWT finanziato dall'UE.
Lingua di contatto: inglese, tedesco.
UCERR  14-DE