Per ottenere maggiori informazioni riguardo alle proposte pubblicate qui di seguito, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network dell’Unione regionale delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it oppure via fax al n. 051.6377050.
La richiesta dovrà contenere il numero di riferimento dell’inserzione ed una breve presentazione della propria impresa.

SPAGNA
"Purificazione dell'acqua tramite catalizzatori a base di metalli": Il progetto AQUACAT ha riunito ricercatori di paesi europei e africani che confinano con il Mar Mediterraneo al fine di sviluppare un nuovo sistema di depurazione dell’acqua. La purificazione dell'acqua è un processo ad alta intensità energetica, quindi è necessario trovare delle soluzioni intelligenti per fornire questo servizio, soprattutto nelle regioni in via di sviluppo. La Universidad Complutense de Madrid nell'ambito del progetto ha contribuito a sviluppare un catalizzatore a base di rutenio per potenziare la capacità depurativa del sistema. Nel corso di AQUACAT sono stati effettuati test su campioni di acqua contaminati artificialmente. Il catalizzatore ha consentito la depurazione di 20 litri di acqua al giorno superando il metodo di riferimento della fotocatalisi con biossido di titanio. Se usato, il catalizzatore è in grado di disinfettare l'acqua per sei mesi o oltre. Se non usato, si può conservare per lunghi periodi di tempo senza che si degradi. La Universidad Complutense de Madrid cerca partner interessati a sostenere ulteriori ricerche o a sviluppare ulteriormente il prodotto.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma INCO 2 finanziato dall'UE.
Lingua di contatto: inglese, spagnolo
UCERR 01-ES
OLANDA
"Conversione efficiente di biomassa umida in idrogeno": Una ricerca effettuata da scienziati olandesi nell'ambito del progetto SUPERHYDROGE ha studiato l'ottimizzazione della trasformazione di biomassa umida in gas idrogeno ad alte temperature e ad alta pressione. L'idrogeno, se prodotto da fonti di energia rinnovabile come la biomassa, costituisce un carburante a emissioni zero e pertanto è stato accolto come il carburante del futuro. Il processo di conversione risolve anche il problema, spesso difficile, della gestione dei rifiuti associato alla biomassa. Per ottenere questi benefici, i partner di progettoi hanno sfruttato la gassificazione in acqua supercritica SWG. Per migliorare l'efficacia della SWG è stata sviluppata una procedura per trasformare la biomassa umida in slurry pompabile. La biomassa umida è stata ricavata da rifiuti organici. A seguito di test pilota effettuati l'organizzazione olandese ha determinato che una fase di pretrattamento che coinvolge la triturazione contribuisce a ridurre le dimensioni delle particelle a livelli ottimali. L'Organizzazione olandese cerca partner interessati a migliorare ulteriormente il procedimento attraverso scambio di informazioni ed è disposta a formare i partner interessati sulla base del know-how acquisito.
Risultato ottenuto nell'ambito del programma EESD finanziato dall'UE
Lingua di contatto: inglese, olandese
UCERR 02-NL