Enterprise Europe Network mette a disposizione un database di profili per aiutare le imprese a cercare partner stranieri per accordi e collaborazioni di tipo commerciale, tecnologico e di ricerca. Per ricevere maggiori informazioni e i contatti dei proponenti al fine di approfondire i dettagli della collaborazione si prega di scrivere a Unioncamere Emilia-Romagna, all’indirizzo simpler@camcom.it , indicando il codice di riferimento del profilo prescelto.


TESSILE

Francia

Ricerca di tessuti in neoprene

Riferimento: BRFR20221024007

Azienda francese che produce attrezzature per yacht cerca produttori di tessuti in neoprene in rotoli, per quantitativi da 10.000-15.000 metri all’anno. L’azienda è disponibile a considerare qualsiasi tipo di formato e di dimensioni.

Danimarca

Ricerca di materiali tessili per l’isolamento

Riferimento: BRDK20221027017

Azienda danese produce moderni prodotti tessili per l’isolamento, cerca produttori di prodotti tessili di alta qualità, che servono per le loro “haybox”, ovvero scatole cuoci-oggetti coibentate con fieno che permettono di completare la cottura al loro interno senza il bisogno di fonti di calore, consentendo quindi di risparmiare energia. L’azienda cerca fornitori di materiali tessili per l’isolamento.

Ucraina

Prodotti tessili

Riferimento: BOUA20221028013

Azienda ucraina specializzata nella produzione di abbigliamento femminile di marca – giacche, pantaloni, short, gonne, abiti - offre i propri servizi con accordi di subfornitura. L’azienda cerca partner che siano interessate alla produzione di campioni, creazione di modelli, sviluppo delle taglie, taglio, cucito, controllo di qualità. L’azienda produce prodotti tessili per marchi della moda in Germania, Francia, Austria, USA.

APPARECCHI E STRUMENTI PER L’AGRICOLTURA

Grecia

Ricerca di sistemi di rilevamento della qualità della frutta

Riferimento: TRGR20220216001

PMI greca che produce conserve di frutta è interessata ad acquisire tecnologie per rilevare la qualità della frutta -in particolare pesche, pere e albicocche. L’azienda fornisce 40.000 tonnellate all’anno di frutta in tutto il mondo. Il rilevamento della qualità, mediante strumenti mobili o fissi, dovrebbe essere effettuato nei campi o prima delle consegne di frutta all’azienda.

Francia

Tecnologie per la riduzione del consumo di energia, trattamenti chimici e gas serra nella rilevazione di insetti nei depositi di grano

Riferimento: TOFR20221019021

Azienda francese ha sviluppato apparecchiature per la diagnosi precoce della presenza di insetti nei magazzini di cereali e legumi. La tecnologia è stata premiata nel 2022 da Solar Impulse Foundation, che individua soluzioni pulite e redditizie per combattere il cambiamento climatico. Infatti essa consente di diagnosticare la presenza di insetti 20 settimane prima degli strumenti attualmente in uso, permettendo di far risparmiare oltre l’80 per cento dei prodotti chimici usati nei trattamenti, ottimizzare i costi e ridurre il consumo di energia fino al 65 per cento. L’azienda è interessata ad accordi di utilizzo su licenza delle apparecchiature o ad accordi commerciali.

ALIMENTARE

Francia

Prodotti culinari

Riferimento: BOFR20221017018

Azienda francese produttrice di prodotti innovativi culinari e gourmet, ispirati alla cucina molecolare, come le polveri di funghi, cerca partner per accordi commerciali di distribuzione. L’azienda ha fra l’altro sviluppato delle “perle”, piccole sfere di membrana di alginato, estratto da alghe brune, usate per decorare cocktail, buffet per aperitivi, pasti o a dessert. I partner commerciali ideali dovrebbero essere ben relazionati con il mondo della cucina gourmet.

Francia

Servizi di consulenza per entrare nel mercato alimentare e delle bevande in Francia

Riferimento: BOFR20221027027

Azienda francese specializzata nella consulenza per entrare nel mercato agroalimentare e delle bevande francese offre i suoi servizi ad aziende che intendono sviluppare le loro vendite nel mercato transalpino. L’azienda è interessata ad accordi di subfornitura.

L’azienda è collegata ad una solida rete di distributori nel mercato francese (supermercati, negozi di prodotti gastronomici, servizi di ristorazione) e possiede una notevole esperienza del mercato francese nel settore agroalimentare e delle bevande.

Ucraina

Prodotti dell’apicoltura

Riferimento: BOUA20221028014

Azienda ucraina è specializzata nella produzione di una vasta gamma di prodotti derivanti dall’apicoltura cerca distributori. I prodotti sono: detergenti ecologici, cosmetici naturali con propoli, diverse varietà di miele, polline, pappa reale, composti biologicamente attivi per l’immunità, per la perdita di peso, per atleti. Tutti i prodotti hanno certificati di qualità. L’azienda cerca distributori nei paesi europei.

EDILIZIA

Polonia

Ricerca di strutture per impianti fotovoltaici utilizzati nei tetti piatti

Riferimento: BRPL20221028008

Azienda polacca che commercia vari prodotti utilizzati nell’edilizia, quali sistemi di grondaia, paraneve, alberi solari e impianti fotovoltaici, vuole espandere la propria gamma di prodotti ed è interessata ad acquisire strutture in alluminio o in acciaio per impianti fotovoltaici da installare su tetti piatti. I partner ricercati dovranno avere le certificazioni e le garanzie appropriate.

L’azienda ha maturato un’esperienza ultra-ventennale nel commercio all’ingrosso di prodotti per il settore delle costruzioni.

SANITA’

Corea del Sud

Software di intelligenza artificiale per applicazioni in campo medico

BOKR20220921002

Azienda della Corea del Sud ha sviluppato un software concernente l’Intelligenza Artificiale applicata alla medicina, che supporta le diagnosi per malattie del sistema nervoso centrale, quali il Parkinson, l’ Alzheimer, l’ictus, la metastasi cerebrale. Il software si basa sull’analisi automatica dell’immaginografia medica. L’azienda, che è assai conosciuta dagli ospedali che fanno ricerca sulle malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale (SNC) e che lavora attualmente con istituti e ospedali negli Stati Uniti, Paesi Bassi e Germania, cerca partner europei per accordi commerciali. I partner in particolare dovrebbero essere imprese, istituti di ricerca, cliniche universitarie con dipartimenti di neurologia, radiologia o neuroradiologia.