ASSISTENZA PER RICERCA PARTNER PROGETTUALI

Unioncamere Emilia Romagna, attraverso  lo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network, assiste le imprese nell'identificazione di partner interessati a partecipare a progetti di ricerca europei nell'ambito del VII Programma Quadro. Questa sezione è dedicata a coloro che ricercano un partner o un consorzio esistente per un progetto di ricerca comunitario.

Se invece si intende presentare un progetto e si cercano potenziali partner, Unioncamere Emilia Romagna mette a disposizione la rete europea Enterprise Europe Network per diffondere la ricerca in tutta Europa.

Consulta le richieste di collaborazione selezionate

Giugno 2009

Luglio 2009

DIFFUSIONE RISULTATI DELLA RICERCA

I centri di ricerca, le università e le PMI che partecipano ai Programmi dall’UE in materia di ricerca e sviluppo possono sfruttare gli esiti della ricerca sia per cercare di implementare ulteriormente i risultati ottenuti sia per introdurre sul mercato i risultati commercializzabili del progetto finanziato.
In generale i diritti di proprietà dei risultati della ricerca appartengono al Consorzio che ha promosso il progetto.
La Commissione europea sostiene la diffusione dei risultati della ricerca e il loro utilizzo con la finalità di favorire lo sviluppo tecnologico delle imprese e promuovere la diffusione in Europa della conoscenza in ambito tecnologico.

Consulta alcuni dei migliori risultati della ricerca

Giugno 2009

Luglio 2009

Per ottenere maggiori informazioni, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it, oppure via fax al n. 051.6377050.