ASSISTENZA SIMPLER IN AMBITO DI RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO
ASSISTENZA PER RICERCA PARTNER PROGETTUALI
Unioncamere Emilia Romagna, attraverso lo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network, assiste le imprese nell'identificazione di partner interessati a partecipare a progetti di ricerca europei nell'ambito del VII Programma Quadro. Questa sezione è dedicata a coloro che ricercano un partner o un consorzio esistente per un progetto di ricerca comunitario.
Se invece si intende presentare un progetto e si cercano potenziali partner, Unioncamere Emilia Romagna mette a disposizione la rete europea Enterprise Europe Network per diffondere la ricerca in tutta Europa.
Consulta le richieste di collaborazione selezionate
DIFFUSIONE RISULTATI DELLA RICERCA
I centri di ricerca, le università e le PMI che partecipano ai Programmi dall’UE in materia di ricerca e sviluppo possono sfruttare gli esiti della ricerca sia per cercare di implementare ulteriormente i risultati ottenuti sia per introdurre sul mercato i risultati commercializzabili del progetto finanziato.
In generale i diritti di proprietà dei risultati della ricerca appartengono al Consorzio che ha promosso il progetto.
La Commissione europea sostiene la diffusione dei risultati della ricerca e il loro utilizzo con la finalità di favorire lo sviluppo tecnologico delle imprese e promuovere la diffusione in Europa della conoscenza in ambito tecnologico.
Consulta alcuni dei migliori risultati della ricerca
Per ottenere maggiori informazioni, gli interessati dovranno inviare allo sportello SIMPLER – Enterprise Europe Network una richiesta via e-mail all’indirizzo: laura.bertella@rer.camcom.it, oppure via fax al n. 051.6377050.