Germania: ottimizzare le esportazioni

Dal 1° gennaio 2009 è entrata in vigore la V riforma della Legge tedesca sul recupero e lo smaltimento degli imballaggi.
La legge si rivolge a tutti i produttori e i distributori che immettono sul mercato tedesco prodotti confezionati destinati ai consumatori finali attraverso i vari canali di distribuzione.

La normativa stabilisce l’obbligo di associazione  ad un  sistema duale tedesco per delegare il recupero e lo smaltimento dei rifiuti da imballaggi ad una delle società riconosciute evitando di incorrere in  sanzioni pecuniarie in caso di inadempienza. Nonostante la riforma è ormai in vigore da quasi due anni, ci sono sempre molte aziende italiane che non si sono ancora associate ad un sistema duale.

Al fine di approfondire tutti gli aspetti della normativa, con un approccio pratico e operativo e analizzare le alternative che permettono un concreto risparmio economico sui costi per lo smaltimento Unioncamere Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania e la Camera di commercio di Reggio Emilia organizza per il 23 novembre il seminario: ''GERMANIA: ottimizzare le esportazioni''

Il seminario  avrà  l’obiettivo di informare e assistere le aziende che già operano  o che intendono intraprendere rapporti commerciali con la Germania.

La partecipazione è gratuita.

Per conoscere il programma dettagliato della giornata e per effettuare l'adesione on line cliccare qui