Focus sul fondo nazionale per l’innovazione a Bologna

Il rafforzamento della la capacità innovativa delle imprese, della loro competitività sul mercato nazionale ed internazionale passa attraverso l’incentivazione al deposito delle domande di brevetto, l’incremento delle domande e la valorizzazione economica degli asset immateriali, e il sostegno nel migliore impiego dei diritti di disegni e modelli, incentivando l’immissione di nuovi prodotti ad essi collegati nel mercato globale.

In questo contesto si inserisce il seminario Contributi a sostegno della proprietà industriale. Brevetti, marchi, disegni e modelli. Il fondo nazionale per l’innovazionein programma mercoledì 18 luglio dalle ore 10 alle 13 nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna in viale Aldo Moro, 62 a Bologna.

Il seminario intende offrire una panoramica sugli interventi economici del MISE e del sistema camerale a sostegno della proprietà industriale. In particolare l’obiettivo è fornire informazioni operative e utili alle imprese per la presentazione delle domande di finanziamento. È previsto un focus sul Fondo nazionale per l’innovazione attivato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - UIBM.

Qui il programma completo.

Unioncamere Emilia-Romagna e le nove Camere di commercio della regione sono i punti di contatto di Enterprise Europe Network la rete ufficiale della Commissione Europea a sostegno delle imprese e dell’innovazione appositamente creata per aiutare le imprese a cogliere opportunità e vantaggi dei mercati esteri.

Con il patrocinio di:
Unioncamere italiana

Ministero dello Sviluppo Economico

e con la collaborazione di ADI

Flyer Programma e scheda partecipazione

Comunicato stampa

Interventi relatori: avv. Biglia - Slide avv. Biglia - Il disegno industriale, avv. Biglia -   Unioncamere Pompei - Methis - Maccalini MISE

Giurì del Design - ADI

www.enterprise-europe-network-italia.eu

Unicredit: Disegni e modelli, https://www.unicredit.it/it/piccolemedieimprese/finanziamenti/finanziamentiagevolati/mutuomodelliedisegni.html?ucid=LEC-IR2165&ccode=LEC-IR2165

Unicredit: Foglio informativo, https://trasparenza.unicredit.it/pdf/MI279-FINANZIAMENTO-IMPRESE-CHIROGRAFARIO-A-TASSO-FISSO-VARIABIL-1746205.PDF

Galleria fotografica post evento