Incontri d’affari Fiera Ecobuild 20 - 22 marzo 2012 - Londra

Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Enterprise Europe South East, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, organizza il 21 marzo degli incontri d’affari nell’ambito ad ECOBUILD 2012, il più grande evento fieristico al mondo dedicato al design, all’edilizia ecosostenibile e alle energie rinnovabili.

I partecipanti ad Ecobuild Matchmaking avranno l’opportunità, attraverso la realizzazione di incontri d’affari pre-organizzati, di trovare potenziali partner commerciali e tecnologici internazionali e di incontrare università e centri di ricerca d’eccellenza per discutere nuove idee progettuali e l’eventuale partecipazione a bandi comunitari.

La Fiera

ECOBUILD è una delle manifestazioni fieristiche più importanti al mondo per i settori dell’edilizia sostenibile e delle energie rinnovabili e  ha registrato lo scorso anno la presenza di oltre 1300 espositori  e circa 55.000 visitatori.  La manifestazione costituisce un importante punto d’incontro per autorità locali, imprese fornitrici, architetti ed imprese costruttrici. Il programma della fiera prevede inoltre workshop e attività informative.

Il Regno Unito sostiene fortemente la Green Economy grazie ad una serie di normative per incentivare l’adozione di tecnologie rinnovabili. Nello specifico il drecreto Feed-in-tariff prevede un contributo per ogni Kwhr prodotto attraverso fonti rinnovabili, a seconda che essi siano consumati o rivenduti sotto forma di energia. Da aprile 2011 è entrato in vigore un altro incentivo chiamato RHI (Renewable heat incentive) applicato su tutti i sistemi di riscaldamento rinnovabili, fatta eccezione per i pannelli solari.

Possono partecipare agli incontri:

• Imprese
  • università ed istituti di ricerca

Settori

• Design sostenibile;
  • Tecnologie innovative ed efficienti;
  • Sistemi e apparecchiature che utilizzano energia ricavata da fonti alternative (pannelli solari, pompe di calore, impianti eolici);
  • Nuovi materiali e tecnologie di costruzione;
  • Impianti di riscaldamento;
  • Apparecchiature di misura e controllo.

Modalità di partecipazione

Per partecipare è  possibile registrasi gratuitamente alla pagina web:www.ecobuild.b2b-match.com

La scadenza previste per le iscrizioni è il 2 marzo 2012.
Ogni azienda deve inserire un profilo aziendale.Tutti i profili verranno pubblicati in un unico catalogo on-line sulla base del quale, entro il 12 marzo, i partecipanti potranno  individuare possibili interlocutori  e richiedere gli incontri.
La partecipazione è completamente GRATUITA.

Riepilogo delle scadenze

2 marzo 2012:  Registrazione
12  marzo:  Prenotazione degli appuntamenti
15 marzo: Invio delle agende degli appuntamenti