Salta al contenuto

I finanziamenti europei per le imprese

8.5.13 Seminari gratuiti a Bologna, Parma e Rimini

Data:

08-05-2013

I finanziamenti europei per le imprese

Nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con le Camere di commercio di Bologna, Parma e Rimini organizza il seminario " I finanziamenti europei per le imprese: i programmi a gestione  diretta della Commissione europea".

Il  seminario intende fornire un quadro generale delle opportunità di finanziamento rivolte alle imprese, con particolare riferimento a quelle gestite direttamente dalla Commissione europea, e delle relative modalità di accesso.

Verranno illustrate, in primo luogo, le opportunità connesse ai residui dell’attuale programmazione comunitaria (2007-2013), dando poi spazio ai contenuti, alle strategie, alle priorità e alle modalità di gestione dei programmi previsti dalla nuova fase comunitaria (2014-2020).

La presentazione del bilancio comunitario sarà il punto da cui partire per fornire un quadro complessivo dell’organizzazione dei finanziamenti europei e per chiarire la distinzione tra i programmi a gestione diretta della Commissione europea e quelli a gestione indiretta.

Verranno presentati i metodi e gli strumenti di base della progettazione comunitaria e delle modalità di accesso ai finanziamenti diretti da parte di un’impresa.

  • Innovazione
  • Tecnologie
  • Energia

 

Il seminario verrà replicato in due diverse sedi e al termine del seminario il  relatore sarà a disposizione dei partecipanti per colloqui individuali da richiedere preventivamente:

 

  • Il 28 maggio 2013 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso la Camera di commercio di Bologna

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line, entro il 28 maggio, al sito:
www.bo.camcom.it

 

  • ll 30 maggio 2013 dalle ore 9,30 alle ore 15,30 presso la Camera di commercio di Parma

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line, entro il 28 maggio, al sito:
www.pr.camcom.it

 

  • l’11 giugno 2013 dalle ore 9,30 alle ore 15,30 presso la Camera di commercio di Rimini

La partecipazione è gratuita previo invio della scheda di iscrizione debitamente firmata e compilata via fax al n. 0541.363747 o via e-mail estero@rn.camcom.it entro e il 7 giugno.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19-05-2022 12:05