Salta al contenuto

Finanziamento per le imprese italiane

16.9.15 Siglato accordo tra CREDEM e FEI

Data:

16-09-2015

Finanziamento per le imprese italiane

Siglato in agosto un accordo tra Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e Credem a favore delle PMI italiane con il supporto del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS). Il valore dei prestiti, di circa 550 milioni di euro, andrà a beneficio di oltre 14000 aziende.

Il fondo europeo per gli investimenti (FEI) e il Credito emiliano S.p.A. supportati da Finanziaria Internazionale (finInt) hanno firmato la prima transazione COSME in Italia beneficiando del supporto del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) attraverso il quale sarà implementato il Piano europeo per gli investimenti della Commissione europea e della BEI.

L’accordo COSME provvederà Credem di una garanzia che le permetta di incrementare per i prossimi 2 anni il volume dei propri prestiti e di conseguenza quelli che verranno concessi alle PMI che altrimenti riceverebbero un valore minore di prestiti.

Si prevede che grazie al supporto dell’UE si possa sfruttare un portafoglio di 550 milioni di euro a beneficio di oltre 14.000 aziende.

Quella dell’Italia è la seconda transazione COSME in Europa grazie al supporto del Fondo europeo per gli investimenti strategici che riflette l’impegno della BEI nel rispondere rapidamente alle domande degli Stati membri, della Commissione europea e del Parlamento europeo ad un rapido lancio di iniziative concrete sotto l’egida del fondo, accelerando il prestito e garantendo operazioni in grado di rafforzare l’occupazione e la crescita in Europa.

 

Come avere accesso agli strumenti finanziari COSME:

PMI o imprenditori: è possibile ricercare tramite il portale Access to Finance gli intermediari finanziari per la concessione del prestito.

Intermediari finanziari: si può partecipare agli inviti a manifestare interesse per gli strumenti finanziari COSME consultabili sui due siti di seguito riportati:

COSME: garanzia dei presiti

– COSME: meccanismo di capitale per la crescita

Per maggiori informazioni:

Sito ufficiale del Piano europeo per gli investimenti

Sito ufficiale Credem

Sito ufficiale del Fondo europeo per gli investimenti


Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

19-05-2022 12:05