I finanziamenti europei per lo sviluppo in Emilia-Romagna

La Rappresentanza della Commissione europea a Milano, Europe Direct Emilia-Romagna e la Regione Emilia-Romagna - Giunta e Assemblea - organizzano, con Enterprise Europe Network, Unioncamere Emilia-Romagna, Aster, Sportello Apre Emilia-Romagna e Comune di Bologna giornate di approfondimento per le imprese, gli enti locali ed il mondo associativo dell’Emilia-Romagna, in REGIONE EMILIA-ROMAGNA,  Viale della Fiera 8, BOLOGNA, Terza Torre, Sala 20 maggio 2012, piano ammezzato.

DOMANI 12 marzo dalle 10 alle 13 Sala Convegni, Camera commercio Rimini

Seminario finalizzato ad illustrare le principali opportunità di finanziamento a valere sul programma europeo Horizon 2020 a supporto dell’innovazione e ricerca per il sistema economico regionale.

Al termine della presentazione, dalle ore 14.00 alle ore 15.20, i partecipanti interessati che si saranno preventivamente prenotati potranno effettuare incontri individuali di 20 minuti e fino ad un massimo di 8 incontri con gli esperti per

approfondire alcune richieste specifiche finalizzate alla presentazione di proposte progettuali. Modulo da compilare per partecipare agli incontri individuali e da rinviare via fax al n. 0541 363747 o via email a promozione@rn.camcom.it

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività Enterprise Europe Network.

Informazioni: Camera di Commercio di Rimini – U.O. Promozione – 0541 363731/733 – promozione@rn.camcom.it

Unioncamere Emilia-Romagna - SIMPLER – Enterprise Europe Network - 051 6377045 - simpler@rer.camcom.it

Per partecipare: compilare il form.

Programma

__________________________________________________________________________________________________________________________________________

PAST EVENTS:

*10 marzo, 9,00-13,00, tema: Opportunità dall’Europa per gli enti pubblici e il mondo associativo. - Registrazione dello streaming della mattinata

Una giornata di approfondimento per illustrare le opportunità di finanziamento offerte dai principali Programmi europei per gli enti pubblici e il mondo associativo regionale. L'appuntamento è articolato in una sessione mattutina con interventi di esperti su programmi/bandi selezionati e una sessione pomeridiana dedicata a incontri individuali.

Durante la mattinata sarà possibile rivolgere domande ai relatori.

Allegati:Programma - Scheda richiesta appuntamenti

*25 febbraio, tema: Opportunità dall'Europa per la ricerca, l'innovazione e la competitività delle imprese. Una giornata di approfondimento per illustrare le opportunità di finanziamento offerte dai principali Programmi europei a supporto della competitività, innovazione e ricerca per il sistema economico regionale e approfondire alcune richieste specifiche finalizzate alla presentazione di proposte progettuali. L'appuntamento è articolato in una sessione mattutina con interventi di esperti su programmi/bandi selezionati e una sessione pomeridiana dedicata a incontri individuali.

Link utili: http://www.assemblea.emr.it/europedirect/notizie/leuropa-per-lo-sviluppo-in-emilia-romagna

A questo link la scheda per richiedere gli appuntamenti pomeridiani e il programma delle due giornate

*3 marzo, Camera commercio Piacenza Allegati:

Nel corso della giornata sarà possibile approfondire alcune richieste specifiche finalizzate alla presentazione di proposte progettuali.

L’iniziativa si articolerà in una sessione mattutina con interventi di esperti su programmi/bandi selezionati e una sessione pomeridiana dedicata a incontri individuali. Infine saranno date delle prime anticipazioni sulle misure e tempiste del Fondo europeo di sviluppo regionale. L’iniziativa è rivolta principalmente alle piccole e medie imprese. Sarà inoltre presentato il bando della Regione Emilia-Romagna volto a favorire il potenziamento e la crescita delle PMI attraverso processi di innovazione mediante l’introduzione di ICT e di modalità e strumenti innovativi di gestione.

Per accedere agli incontri individuali è necessario compilare la scheda di iscrizione. Saranno accolte 8 richieste, selezionate sulla base dell'ordine cronologico di trasmissione delle schede all'indirizzo di posta elettronica promozione@pc.camcom.it. Non saranno ammesse altre forme di trasmissione delle schede.

Per informazioni è possibile contattare l'UO Promozione attraverso la posta elettronica o telefonando ai numeri 0523 386231/292.