REACH e CLP: aspetti applicativi e adempimenti per le PMI

Il Sistema Camerale emiliano-romagnolo coordinato da Unioncamere Emilia Romagna, insieme alle AUSL della regione nell'ambito delle attività della Rete Enterprise Europe Networkorganizza una serie di seminari di approfondimento sui due regolamenti europei REACH e CLP che disciplinano le misure da adottare per salvaguardare la salute dell'uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche.

Nei prossimi mesi saranno organizzati seminari sul tema a Piacenza, Forlì e Cesena.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna, delle Camere di commercio e comunicati tramite newsletter.

Il 1 giugno 2007 è entrato in vigore in tutta Europa il Regolamento comunitario 1907/2006, relativo alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

Si applica a tutte le imprese che immettono sul mercato comunitario sostanze in quanto tali o in quanto componenti di una miscela o di un articolo (fabbricanti e importatori) e a tutte le imprese che utilizzano sostanze chimiche nell’esercizio delle proprie attività industriali e professionali (utilizzatori a valle).

In generale, gli utilizzatori di sostanze chimiche sono coinvolti sia in merito alla sicurezza di quanto producono che di quello che usano, ma non sempre sanno quale sia il loro ruolo per il regolamento Reach e che, quindi, rientrano nel campo di applicazione del regolamento con un livello di coinvolgimento variabile in funzione del tipo di attività svolta.

Il 31 maggio 2018 è l’ultima scadenza temporale prevista dal regolamento REACH: entro tale termine si completerà la registrazione presso l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo (SEE), comprese tra 1 e 100 tonnellate l’anno.

Il regolamento 1272/2008 (CE) relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP), in vigore dal 2008, adegua la precedente normativa UE al GHS (Sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze/miscele chimiche), un sistema delle Nazioni Unite volto a individuare le sostanze/miscele chimiche pericolose e a informare gli utenti dei relativi pericoli. I pericoli sono comunicati attraverso indicazioni e pittogrammi standard riportati sull’etichetta e nella Scheda Dati di Sicurezza (SDS).

I regolamenti REACH e CLP interessano tutte le sostanze chimiche da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o quelle contenute in articoli, quali gli indumenti,  i mobili, gli elettrodomestici,  ecc. Coinvolgono gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze.

I seminari in programma rappresentano un momento di approfondimento delle principali novità e l’occasione per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti evitando di incorrere in sanzioni.

EVENTI REALIZZATI:

Primo seminario: BOLOGNA 20 ottobre

Programma (pdf).

Relazioni: Italia Grifa - Anita Zambonelli - Valentina Patano  presentazione EEN - Milva Carnevali

Secondo seminario: MODENA 16 novembre

Terzo seminario: REGGIO EMILIA 29 novembre

Programma

Relazioni: Valentina Patano, Lorena Bedogni, Angela Ganzi, Stefano Sghedoni, DSP - dipartimento salute pubblica Reggio Emilia

Quarto seminario: PARMA 30 novembre

Quinto seminario: RIMINI 30 novembre

Informazioni: Camera commercio Rimini

Sesto seminario: RAVENNA 5 dicembre