Guida idrometano

Dal 2009 Unioncamere Emilia-Romagna e CISE hanno organizzato diverse iniziative di sensibilizzazione alle quali hanno partecipato numerose imprese interessate, con il coinvolgimento di Regione Emilia-Romagna, ENEA e altri operatori economici che operano nella “filiera dell'idrometano”.

Unioncamere Emilia-Romagna partner del consorzio Simpler all’interno della rete Enterprise Europe Network, con il supporto tecnico dell’Azienda Speciale CISE, ha deciso di costituire uno specifico Focus Group Idrometano e sulle tecnologie di produzione, distribuzione e utilizzo, finalizzato alla realizzazione dei seguenti obiettivi:

• valorizzare le esperienze positive ed i risultati conseguiti dalle Aziende di trasporti ATM Ravenna e ATR Forlì;
  • dare maggiore visibilità alle imprese impegnate nella filiera dell’idrometano;
  • realizzare un percorso di facilitazione delle procedure di omologazione dei veicoli alimentati a miscela idrogeno–metano.

Al Focus Group hanno aderito sino ad oggi importanti stakeholders appartenenti ad enti pubblici ed imprese operanti nel settore dell’idrogeno e del metano: produttori di impianti di distribuzione, sistemi di trasformazione dei veicoli, componentistica (vedere elenco a pagina 15 della Guida di seguito riportata).

Da oggi è disponibile la “Guida Idrometano” (19.6 Mb) pubblicata da Unioncamere Emilia-Romagna nell’ambito del progetto SIMPLER.

La redazione dei testi e delle immagini è stata curata da: Nicola Contrisciani-Minima Energia.
Tutti i dati e le informazioni riportate sono state inviate dalle aziende intervistate e successivamente elaborate da Unioncamere Emilia-Romagna con il supporto tecnico del CISE.

Il team di Progetto è stato costituito da:
- Nicola Contrisciani - Minima Energia
- Paolo Montesi - Unioncamere Emilia Romagna