Speakers' Corner: “Made in, obblighi e strumenti di difesa”

Il 9 giugno 2010, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con Camera di commercio di Parma e Innovhub Milano ha organizzato l’iniziativa: "Speakers’ Corner:  Made In ... Obblighi e strumenti di difesa".

L’incontro intendeva rispondere alle numerose richieste di chiarimenti sulla complessa tematica del  “Made In ...” provenienti dalle aziende del territorio.

All’incontro hanno partecipato numerose imprese della regione che hanno sottoposto problematiche, casistiche ed hanno formulato quesiti (sia di carattere generale che di carattere specifico) tra cui ad esempio: corretta apposizione dell'etichetta "Made in..." sui prodotti, corretta applicazione del Codice Doganale Comunitario, trasformazioni necessarie per conferire ai prodotti lo status di "Made in Italy", corrette indicazione di provenienza dei prodotti da commercializzare in Italia e nell’Unione europea, fallace uso del marchio e sanzioni previste, etichette e tracciabilità.

L’iniziativa si è svolta in due fasi:

• Fase 1 raccolta delle problematiche e delle casistiche da parte della Camera di commercio di Parma;
  • Fase 2 discussione e approfondimento a cura della Dott.ssa Mariacristina Boeri di Innovhub Milano e del Dott. Pier Paolo Ghetti, esperto del settore.

L'iniziativa è stata videoregistrata ed è possibile visionarla al seguente Canale Yahoo Video in modo tale da consentire una maggiore fruibilità delle informazioni e casistiche trattate.

Documentazione: