Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Siti tematici Contratti di rete Il progetto
Azioni sul documento

Il progetto

ultima modifica 28/05/2014 10:29

Crescere e competereCrescere e competere con il contratto di rete

Le Camere di commercio e l’Unioncamere dell’Emilia-Romagna sostengono la creazione di reti d’impresa come fattore di sviluppo e di crescita del sistema economico territoriale.

Il progetto prende spunto da un' idea di Aldo Bonomi, vice presidente per le politiche territoriali e distretti industriali in Confindustria. Nasce  infatti dal protocollo di collaborazione a livello istituzionale tra RetImpresa (Associazione del sistema Confindustria) e Unioncamere nell'ambito dell'Accordo di Programma tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere italiana e su risorse del fondo di perequazione del sistema camerale.

Le linee di intervento previste dal progetto sono:

Promozione di nuovi contratti di rete

realizzazione di un ciclo di seminari territoriali avente come scopo la promozione di nuovi contratti di rete attraverso incontri di diffusione e di comunicazione sulle novità in materia di contratto di rete

Percorso di accompagnamento per la sottoscrizione dei contratti di rete

realizzazione di percorsi di accompagnamento attraverso lo strumento del focus group

Il Network Manager per i contratti di rete

L’iniziativa del Temporary Network Manager ha lo scopo di perseguire economie di scala ed un percorso di specializzazione e  si propone di supportare l’aggregazione tra imprese mediante l’affiancamento dall’esterno di un Senior Network Manager professionista che opererà in collaborazione con i vertici aziendali, affiancato da una risorsa junior, inserita in una delle aziende dell’aggregazione per sei mesi.

Il Senior Temporary Network Manager definirà e realizzerà un piano di lavoro con le aziende retiste e con il supporto della risorsa junior, fornendo gli strumenti ed una metodologia efficace replicabile tanto al Junior Network Manager quanto all’aggregazione d’impresa stessa. Nello svolgere tale attività, il Temporary Network Manager metterà infatti  a disposizione le competenze necessarie per la formazione del junior manager, tramite un percorso info-formativo di carattere pratico.

Piattaforma tecnologica S.I.R.I.

Adesione e promozione della piattaforma S.I.R.I.,un sistema integrato di servizi gratuiti erogati alle imprese attraverso i più comuni strumenti di comunicazione e interazione di tipo informatico.

Protocollo di intesa tra Carisbo, Cariromagna, Banca Monte Parma, Unioncamere e le Associazioni di categoria dell’Emilia Romagna

 

Cloud reti impresa