Commercio: ancora crisi, ma  la caduta si è fermata

Il primo trimestre 2010 si è chiuso negativamente, ma in misura più contenuta rispetto all’andamento spiccatamente negativo che aveva caratterizzato il 2009. Le vendite sono diminuite tendenzialmente dello 0,8 per cento, a fronte del trend negativo prossimo al 3 per cento riscontrato nei dodici mesi precedenti. Sono continuate le difficoltà per la piccola e media distribuzione, ma in termini meno evidenti rispetto al trend, mentre la grande distribuzione è tornata a crescere, dopo sei mesi caratterizzati da una diminuzione media dello 0,9 per cento. Segno positivo per iper, supermercati e grandi magazzini, in miglioramento rispetto al trend. Sono questi alcuni dei principali dell’indagine congiunturale condotta da Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia Emilia Romagna su un campione di oltre 500 imprese operanti nel settore del commercio al dettaglio.

| Osservatorio Congiuntura | Comunicato stampa | Indagine (87.4kb) |