Salta al contenuto
Congiuntura Industriale IV trimestre e anno 2011

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Carisbo-Cariromagna.

La crisi continua ad incidere in modo pesante in Emilia-Romagna. Nel quarto trimestre del 2011 si è infatti interrotta la lenta ripresa avviata nella primavera del 2010. Produzione e fatturato sono rimasti sostanzialmente invariate, mentre gli ordini sono apparsi in calo, seppure moderato. A soffrire maggiormente sono state le imprese più piccole, meno orientate all’export. In ambito settoriale è stato il sistema metalmeccanico, cioè quello più orientato all’export, a bilanciare le diminuzioni rilevate nella maggioranza degli altri comparti.
Il bilancio 2011 si è chiuso con un aumento della produzione dell’1,9 per cento, dovuto per lo più  ai risultati positivi dei primi nove mesi causati dall’ ”effetto rimbalzo” sulla forte flessione del 2010 e 2009, mentre l’ultimo trimestre presenta un peggioramento, indice di una crisi ancora in atto.

| Osservatorio Congiuntura | Congiuntura industriale 4° trimestre 2011 | Comunicato Stampa | Video | Rassegna stampa on web

Ultimo aggiornamento

09-01-2023 12:01