Congiuntura Industriale II trimestre 2017

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Nel secondo trimestre 2017, il volume della produzione è aumentato del 3,1 per cento, con una buona accelerazione rispetto al trimestre precedente. Si tratta del migliore risultato dal secondo trimestre del 2011. Guidano l’espansione le industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto, mentre arretra l’industria del legno e del mobile. La ripresa si diffonde alle medie imprese e appare assai meno marcata la correlazione positiva tra dimensione d’impresa e andamento congiunturale.

L’occupazione cede il 3,6 per cento, pari a oltre 19 mila unità in meno in un anno, mentre, a fine giugno, la flessione delle imprese attive si accentua e tocca l'1,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Documenti: | Osservatorio Congiuntura industriale | Indagine (.pdf) | Presentazione Guido Caselli | Comunicato stampa | Congiuntura del credito | Indagine Confindustria ER |

Dicono di noi - Playlist interviste

09-01-2023 12:01