Imprese estere. III trimestre 2017

I dati del Registro delle imprese.

Accelera la crescita economica e decelera quella delle imprese straniere, che sono diventate 46.750, con un aumento del 2,5 per cento in un anno (+1.131 unità), allineata a quello nazionale. La tendenza riflette anche la lieve flessione della popolazione straniera residente in regione per il secondo anno consecutivo. La crescita delle imprese straniere è più rapida in Lombardia (+3,5 per cento), mentre è più contenuta in Veneto (+1,9 per cento). Si affievolisce l’aumento delle ditte individuali (+578 unità), mentre la normativa favorevole alle società a responsabilità limitata semplificata continua a fare volare le società di capitale (+14,4 per cento). Trainano i servizi (+914 imprese, +3,9 per cento), in particolare del commercio (+223) e dell’alloggio e ristorazione (+193), ma crescono di più gli altri servizi (+8,6 per cento), quelli alla persona e di riparazione..

| Imprenditoria estera | Settembre 2017 - Imprese straniere (.pdf) | Comunicato stampa |

09-01-2023 12:01