Congiuntura Industriale II trimestre 2018

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata in collaborazione tra Unioncamere Emilia-Romagna, Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SanPaolo.

Con un ulteriore lieve rallentamento della crescita, il volume della produzione è aumentato del 2,4 per cento nel secondo trimestre 2018, rispetto al +2,7 per cento del trimestre precedente.
Si conferma che l’elevato ritmo di crescita è da attribuire sostanzialmente a due soli settori: l’ampio aggregato delle industrie meccaniche, elettriche e dei mezzi di trasporto e la metallurgia e le lavorazioni metalliche.
Anche nel secondo trimestre la ripresa mostra una chiara correlazione positiva tra dimensione d’impresa e andamento congiunturale, anche se meno marcata che nel trimestre precedente.

L’occupazione industriale cresce ancora più rapidamente nel secondo trimestre (+8,4 per cento) e trascina l’andamento dell’occupazione complessiva regionale. Prosegue molto più contenuta la flessione delle imprese attive (-0,6 per cento), che per la prima volta dall’inizio del 2012 si è ridotta al di sotto dell’uno per cento.

Documenti: | Osservatorio Congiuntura industriale | 2° trimestre 2018 Indagine (.pdf) | Comunicato stampa | Playlist video | Galleria fotografica | Nota Confindustria E.R. | Nota IntesaSanPaolo |

09-01-2023 12:01