Imprese giovani. III trimestre 2019

I dati del Registro delle imprese.

Sono 28.891, il 7,2 per cento delle imprese regionali, la presenza più ridotta tra le regioni italiane. In un anno se ne sono perdute 589 (-2,0 per cento). La discesa si fa però meno ripida rispetto allo scorso anno. La tendenza è più pesante a livello nazionale (-2,8 per cento), mentre è solo lievemente più contenuta in Piemonte e Veneto, ma peggiore in Lombardia. Il crollo nelle costruzioni (-486 unità, -8,5 per cento) determina la tendenza insieme con la riduzione nel commercio (-198 imprese, -2,7 per cento). L’unico contributo positivo continua a giungere dall’agricoltura e dalla pesca (+88 imprese, +3,8 per cento). La tendenza si traduce in una caduta delle ditte individuali (-552 unità). L’attrattiva della norma sulle società a responsabilità limitata semplificata spiega anche la discesa delle società di persone (-6,3 per cento) e la crescita delle società di capitali (+2,9 per cento).

| Imprenditoria giovanile | Settembre 2019 (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa

09-01-2023 12:01