L’indagine trimestrale sulla congiuntura delle costruzioni di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

Nel secondo trimestre 2022 ha trovato nuova conferma la robusta tendenza positiva dell’industria delle costruzioni emiliano-romagnola sotto la spinta dei “bonus” e nonostante i limiti di offerta (disponibilità delle imprese, di lavoratori e di materiali), i notevoli incrementi dei listini e l’avvio di un’attività di controllo da parte pubblica.
Tra aprile e giugno, la fase di recupero avviata nel primo trimestre dello scorso anno ha nuovamente accelerato il passo e il volume d’affari a prezzi correnti ha avuto un buon incremento rispetto allo stesso periodo del 2021 (+6,9 per cento), che risulta ancor più significativo in già allora la ripresa era stata notevole. Quindi, il volume d’affari ha pienamente recuperato il livello di attività dello stesso periodo del 2018 rispetto al quale risulta superiore del 6,7 per cento.
A fine giugno 2022 la consistenza delle imprese attive, che costituiscono l’effettiva base imprenditoriale, nelle costruzioni è risultata pari a 67.700 unità, con un ulteriore accelerazione della tendenza alla crescita, tanto che nel secondo trimestre di quest’anno l’incremento è stato di 1.743 unità (+2,6 per cento) grazie agli evidenti benefici delle misure di incentivazione governative.

L'analisi completa della Congiuntura delle costruzioni .

I dati della Congiuntura delle costruzioni .

20-12-2022 09:12