I dati del Registro delle imprese.

A fine marzo 2022 le imprese attive straniere in Emilia-Romagna sono schizzate a quota 53.985 pari al 13,5 per cento del totale delle imprese regionali e rispetto a dodici mesi prima sono aumentate di 2.868 unità, +5,6 per cento, con un’ulteriore accelerazione della rapida crescita avvenuta con un ritmo senza precedenti, tanto da risultare la più rapida degli ultimi dieci anni. Sempre rispetto alla fine dello stesso mese del 2021, grazie alle misure di sostegno e alla ripresa in corso, le imprese non straniere sono risultate nuovamente sostanzialmente stabili, dopo avere fatto registrare il primo lieve aumento dall'inizio della rilevazione alla fine del 2021. La crescita delle imprese di nati all'estero regionali è derivata in primo luogo dal settore delle costruzioni (+8,2 per cento) e in seconda battuta dal complesso dei servizi (+4,2 per cento) e si è tradotto in un consistente aumento delle ditte individuali (+1.787 unità) e in un ben più rapido incremento delle società di capitali (+15,7 per cento).

È quanto emerge dai dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna.

L'analisi completa delle Imprese estere .
I dati delle Imprese estere .

17-10-2022 17:10