Salta al contenuto

Gli scenari delle economie locali realizzati da Prometeia ed elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna

Nelle stime la ripresa dell’economia regionale dello scorso anno dovrebbe avere raggiunto il 4,0 per cento e avere permesso di recuperare più che pienamente la caduta del prodotto interno lordo del 2020. Fatta eccezione per il 2021, la crescita conseguita nel 2022 è stata la più rapida dopo il boom dell’anno 2000. La ripresa dovrebbe bruscamente rallentare nel 2023 (+0,5 per cento), sotto l’effetto congiunto della crescita dell’inflazione e della stretta monetaria in corso, ma proseguirà anche per il trascinamento effetto del più elevato ritmo di crescita fatto registrare alla fine dello scorso anno, tanto che la stima della crescita è stata rivista al rialzo di tre decimi di punto percentuale.

Nel 2022 la ripresa italiana è stata trainata dalle regioni del nord ovest (+4,1 per cento) e ha visto l’Emilia-Romagna scivolare nella classifica della crescita al quarto posto insieme con il Lazio dietro a Lombardia, Valle d’Aosta e Veneto. Nel 2023 la stagnazione riallineerà la crescita delle regioni italiane, che sarà guidata dalla Lombardia davanti all’Emilia-Romagna seguita da Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Lo scorso anno sono state di gran lunga le costruzioni a trainare l’aumento del valore aggiunto con un ritmo di crescita più che doppio rispetto a quello dei servizi, mentre l’industria ha quasi spento i motori. Nel 2023, la stretta monetaria e la crescita dell’inflazione ridurranno la domanda e condurranno in recessione l’industria, mentre la crescita proseguirà sensibilmente più contenuta sia nelle costruzioni, sia nei servizi.

Nel 2022 la crescita dell’occupazione che ha superato quella delle forze di lavoro ha permesso un ulteriore riduzione del tasso di disoccupazione al 5,3 per cento. Nel 2023 queste tendenze proseguiranno, l’aumento dell’offerta di lavoro sarà meno rapido della crescita dell’occupazione e il tasso di disoccupazione potrà ulteriormente ridursi al 5,1 per cento.

L'analisi completa dello Scenario Emilia-Romagna. Previsione macroeconomica a medio termine |

Link al servizio TV TGR: https://youtu.be/Ke8XV_capZs

Allegati

Ultimo aggiornamento

01-02-2023 08:02

Scenario di previsione

Le analisi relative alle previsioni macroeconomiche regionali a medio termine.

Esplora