Dal primo trimestre 2003, Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con le Camere di commercio della regione realizza un'indagine congiunturale trimestrale sui principali settori di attività economica, intervistando con tecnica CATI (intervista telefonica con uso del computer) le imprese regionali, appartenenti ad un campione statisticamente significativo di oltre 2.500 unità, con un numero di dipendenti compreso tra 1 e 500.

L'analisi esamina l'andamento del volume d'affari, i giudizi sul volume d'affari corrente e le aspettative su quello del trimestre successivo per il settore delle costruzioni regionale aggregato e disaggragato per classe dimensionale delle imprese (numero di dipendenti).
E' possibile scaricare l'analisi in formato .pdf .

La più recente edizione di Congiuntura delle costruzioni

I dati

Nella Banca dati di Unioncamere sono disponibili in file di formato .xls i dati delle variabili rilevate dall'indagine sulla congiuntura in Emilia-Romagna, aggregati o disaggregati per provincia e classe dimensionale delle imprese (numero di dipendenti) dal 1° trimestre 2003 sino all'ultima rilevazione.
| Banca dati - Congiuntura costruzioni |

Le edizioni precedenti

Le edizioni precedenti diffuse con la "Congiuntura industriale in Emilia-Romagna"

Fino al 3° trimestre 2012 la congiuntura delle costruzioni era parte dell'Osservatorio della congiuntura industriale in Emilia-Romagna

Industria in senso stretto, artigianato, costruzioni (r)

I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato e costruzioni. I dati riferiti all'industria in senso stretto sono disaggregati per settori e per classi dimensionali. I dati riferiti all'artigianto e alle costruzioni sono disaggregati per classi dimensionali. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.

Esplora