Salta al contenuto

L’indagine sulla congiuntura di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

La congiuntura nel trimestre.

Nella scorsa primavera le vendite a prezzi correnti degli esercizi al dettaglio in sede fissa dell’Emilia-Romagna hanno mostrato una lievissima ripresa in termini nominali (+0,2 per cento) rispetto allo stesso periodo del 2025. L’andamento dell’inflazione al consumo ha determinato un aumento tendenziale dell’indice generale dei prezzi al consumo esclusi i beni energetici di fonte Istat del 2,0 per cento in Emilia-Romagna. Quindi le vendite correnti del dettaglio dovrebbero essere diminuite nuovamente in termini reali. L’andamento delle vendite correnti per le tipologie del commercio esaminate è apparso decisamente disomogeneo, appesantito dalle vendite di abbigliamento e accessori (-2,0 per cento) e di prodotti per la casa ed elettrodomestici (-1,3 per cento), mentre hanno tenuto quelle dello specializzato alimentare (+0,2 per cento), ma, soprattutto, sono aumentate solo quelle di iper, supermercati e grandi magazzini (+3,5 per cento) spinte dalla ricerca della convenienza da parte dei consumatori. Le vendite della piccola distribuzione (da 1 a 5 addetti) e quelle delle imprese di media dimensione da 6 a 19 addetti hanno limitato la tendenza negativa, ma hanno subito una flessione tendenziale dello 0,9 per cento le prime e dell’1,2 per cento le seconde. Al contrario, è ripreso l’andamento tendenziale positivo delle vendite delle imprese di maggiore dimensione (+1,7 per cento).

Le imprese.

Nel secondo trimestre il saldo delle dichiarazioni delle imprese del commercio al dettaglio (iscrizioni, cessazioni e variazioni) è solo lievemente migliorato (+52 unità, +0,13 per cento) rispetto allo stesso periodo del 2024 e le imprese registrate al 30 giugno sono risultate 41.259, 221 in meno (-0,53 per cento) rispetto a un anno prima.

Scarica qui l'ultima edizione dell'analisi trimestrale della Congiuntura del Commercio al dettaglio.

In calce i link:
- alla pagina che raccoglie tutte le indagini trimestrali della congiuntura del commercio al dettaglio regionale;
- alla sezione della banca dati relativa alla congiuntura del commercio al dettaglio regionale;
- alla più recente analisi della congiuntura del commercio al dettaglio regionale (.pdf);
- ai dati più recenti della congiuntura del commercio al dettaglio (.xls);
- al comunicato stampa.

Ultimo aggiornamento

05-09-2025 14:09

Contenuti correlati

Pagina
Congiuntura del dettaglio
La raccolta delle edizioni dell'indagine trimestrale delle Camere di commercio sulla congiuntura del commercio al dettaglio regionale
Documento
Commercio al dettaglio (r)
Banca dati: I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale sul commercio al dettaglio. I dati sono disaggregati sia per esercizi specializzati (alimentari e non alimentari) e iper, super e grandi magazzini, sia per classe dimensionale in piccola, media e grande distribuzione. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.
Modulo
2025-2-congiuntura-commercio.pdf
L’analisi dell’indagine congiunturale trimestrale sulle piccole e medie imprese del commercio al dettaglio. L’andamento del registro delle imprese.
Modulo
2025-2-er-com.xls
I dati trimestrali regionali dell'indagine congiunturale sul commercio al dettaglio.
Modulo
Congiuntura del commercio II trimestre 2025
Comunicato stampa nr. 37/2025 - 05 settembre 2025

Questa pagina ti è stata utile?