Contenuto
Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere.

La tendenza negativa per la consistenza delle imprese in rosa che si era interrotta tra il primo trimestre 2021 e il secondo trimestre 2022 ha poi progressivamente assunto un ritmo superiore a quello che aveva avuto in precedenza, ovvero prima dell’adozione delle misure a tutela delle imprese a seguito della pandemia.
Al 31 marzo 2025 le imprese femminili attive in regione sono scese a 82.634 pari al 21,3 per cento del totale delle imprese regionali con una perdita di 808 unità (-1,0 per cento) rispetto a un anno prima. Le imprese emiliano-romagnole non femminili hanno subito una flessione meno rapida, ma più consistente (-0,5 per cento, -1.631 unità).
Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere.
La tendenza negativa delle imprese femminili giovanili riavviatasi con l’avvio del 2022, al 31 marzo scorso ha condotto alla perdita di 131 imprese rispetto a un anno prima, con una flessione tendenziale dell’1,9 per cento. Quindi le imprese femminili giovanili sono rimaste solo 6.776 pari a non più dell’8,2 delle imprese in rosa regionali.
Al contrario le imprese femminili straniere sono risultate in continuo aumento dall’inizio della rilevazione, anche se nell’ultimo anno ha trovato ulteriore conferma un rallentamento della loro precedente forte tendenza alla crescita (+1,7 per cento, +211 imprese) che, comunque, le ha portate a quota 12.816 pari al 15,5 delle imprese femminili dell’Emilia-Romagna.
Nelle regioni con le quali l’Emilia-Romagna più spesso si confronta, le imprese femminili sono aumentate solo in Lombardia e qui solo lievemente (+0,1 per cento), mentre sono diminuite in misura minore in Toscana (-0,5 per cento) e quasi nella stessa misura in Veneto e in Piemonte (-0,8 per cento in entrambi i casi).
In calce i link
alla pagina delle analisi delle imprese femminili,
alla sezione relativa alle imprese femminili della banca dati,
alla più recente analisi delle imprese femminili (.pdf),
al comunicato stampa (.pdf),
ai dati più recenti delle imprese femminili (.xls).
