Salta al contenuto

L’indagine sulla congiuntura di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna.

Contenuta la spinta dei “super bonus”, che comunque avevano permesso di chiudere il 2023 in positivo, dall’inverno 2024, l’andamento dell’attività dell’industria delle costruzioni emiliano-romagnola è divenuto chiaramente negativo, ma, ha invertito la tendenza in positivo la scorsa estate e tra ottobre e dicembre dello scorso anno il volume d’affari a prezzi correnti delle costruzioni ha messo a segno un nuovo, anche se lieve, incremento (+0,2 per cento) rispetto allo stesso periodo del 2024, nuovamente favorito anche dal confronto con quello che era stato un trimestre difficile.
A conferma di ciò il saldo dei giudizi tra le quote delle imprese che hanno rilevato un aumento o, viceversa, una riduzione tendenziale del volume d’affari è risultato un po’ più contenuto, ma si è mantenuto positivo passando dal precedente +8,1 a +3,5 punti.
Ma, al momento della rilevazione, lo scorso gennaio, le imprese si attendevano uno stagionale, ma sensibile, peggioramento della tendenza per il trimestre invernale del 2026. Infatti, il saldo dei giudizi delle imprese sul volume d'affari previsto è sceso sensibilmente dal precedente valore di +10,3 fino a quota -13,1 punti.
A causa del pesante risultato primaverile, nonostante una ripresa nella seconda metà dell’anno, nel 2025 il volume d’affari a prezzi correnti delle costruzioni ha subito un’ulteriore riduzione (-0,7 per cento), anche se molto più contenuta.
Grazie ai benefici governativi, il saldo delle dichiarazioni delle imprese delle costruzioni è divenuto positivo dal 2020 e si è rafforzato sino al 2022, poi la sua intensità è andata scemando con il contenimento dei “bonus” avviato dal 2023. Anche lo scorso anno il saldo delle dichiarazioni delle imprese delle costruzioni è risultato positivo (+607 imprese, +0,9 per cento), ma più contenuto che nel 2024. Al termine del 2025 le imprese registrate delle costruzioni sono risultate 68.551, pari al 16,0 per cento del totale regionale, ma hanno ripreso una tendenza negativa dal 2023.

Scarica qui l'ultima edizione dell'analisi trimestrale della Congiuntura delle Costruzioni

In calce i link:
- alla pagina che raccoglie tutte le indagini trimestrali della congiuntura delle costruzioni regionale;
- alla sezione della banca dati relativa alla congiuntura delle costruzioni regionale;
- alla più recente analisi della congiuntura delle costruzioni regionale (.pdf);
- ai dati più recenti della congiuntura delle costruzioni regionale (.xls);
- al comunicato stampa.

Allegati

Ultimo aggiornamento

27-02-2026 16:02

Contenuti correlati

Pagina
Congiuntura delle costruzioni
La raccolta delle indagini trimestrali delle Camere di commercio sulla congiuntura delle costruzioni regionali
Documento
Industria in senso stretto, artigianato, costruzioni (r)
Banca dati: I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato e costruzioni. I dati riferiti all'industria in senso stretto sono disaggregati per settori e per classi dimensionali. I dati riferiti all'artigianto e alle costruzioni sono disaggregati per classi dimensionali. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.
Modulo
2025-4-congiuntura-costruzioni.pdf
L’indagine congiunturale trimestrale sulle piccole e medie imprese delle costruzioni. Le imprese. Gli occupati. Le previsioni.

Questa pagina ti è stata utile?