Salta al contenuto

I risultati dell’indagine congiunturale sull’industria realizzata da Unioncamere Emilia-romagna.

La congiuntura del primo trimestre.
Il deciso rimbalzo fatto segnare nell’ultimo trimestre del 2025, che ha posto fine a una fase di recessione durata due anni e mezzo, ha avuto solo una parziale conferma tra gennaio e marzo di quest’anno, quando il volume della produzione delle piccole e medie imprese dell’industria in senso stretto dell’Emilia-Romagna è aumentato di solo lo 0,4 per cento rispetto all’inverno del 2025. La ripresa non ha interessato tutti i settori considerati dall’indagine. Le industrie della moda (-1,2 per cento)e la piccola industria del legno e del mobile in legno (-0,8 per cento) hanno registrato una contrazione della produzione, in senso contrario, è risultata contenuta l’espansione dell’attività nell’ampio e fondamentale aggregato delle industrie meccaniche, elettriche e mezzi di trasporto (+0,2 per cento) e nell’insieme delle altre industrie manifatturiere (+0,4 per cento), mentre solo la ripresa della produzione dell’industria metallurgica e delle lavorazioni metalliche (+1,3 per cento), ovvero del grande sistema della subfornitura regionale, ha avuto un buon passo (+1,3 per cento).
Le imprese.
Nell’industria è in corso da lungo tempo un processo di concentrazione della base imprenditoriale che, conformemente alla stagionalità, nel primo trimestre ha prodotto un saldo delle dichiarazioni delle imprese registrate negativo (-234 imprese, -0,5 per cento), in linea con la media delle variazioni registrate nello stesso trimestre dei cinque anni precedenti. Al 31 marzo le imprese registrare dell’industria sono scese a quota 43.759, pari al 10,2 per cento del totale delle registrate.
Le previsioni.
Nella stima elaborata a metà aprile da Prometeia, quest’anno una ripresa del commercio estero regionale sosterrà la crescita valore aggiunto industriale (+0,3 per cento).

In calce i link:
- alla pagina che raccoglie tutte le indagini trimestrali della congiuntura dell'industria regionale;
- alla sezione della banca dati relativa alla congiuntura dell'industria regionale;
- alla più recente analisi della congiuntura dell'industria regionale (.pdf);
- ai dati più recenti della congiuntura dell'industria regionale (.xls);
- al comunicato stampa;
- alle presentazioni di Confindustria Emilia-Romagna e Intesa SANPAOLO.

Ultimo aggiornamento

10-06-2026 12:06

Contenuti correlati

Pagina
Congiuntura industriale
Tutte le indagini trimestrali delle Camere di commercio sulla congiuntura dell'industria regionale
Documento
Industria in senso stretto, artigianato, costruzioni (r)
Banca dati: I dati trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato e costruzioni. I dati riferiti all'industria in senso stretto sono disaggregati per settori e per classi dimensionali. I dati riferiti all'artigianto e alle costruzioni sono disaggregati per classi dimensionali. Dati regionali. A partire dal quarto trimestre 2016.
Modulo
2026-1-congiuntura-industria.pdf
L’indagine congiunturale sulle piccole e medie imprese industriali: fatturato, produzione, ordini. Il registro imprese. Le previsioni
Modulo
Congiuntura dell’industria - I trimestre 2026
Comunicato stampa nr. 20 – 10 giugno 2026 - Versione alternativa easy to read

Questa pagina ti è stata utile?