Salta al contenuto

Gli scenari delle economie locali realizzati da Prometeia ed elaborati da Unioncamere Emilia-Romagna

Nelle stime degli “Scenari per le economie locali” elaborati da Prometeia, edizione di gennaio 2026, la crescita del prodotto interno lordo regionale dovrebbe avere accelerato lievemente lo scorso anno (+0,6 per cento) e lo stesso farà anche nel 2026 (+0,8 per cento). Nel lungo periodo, il Pil regionale in termini reali nel 2026 dovrebbe risultare superiore di solo il 6,3 per cento rispetto al massimo toccato nel 2007, prima della crisi finanziaria, e superiore del 17,0 per cento rispetto a quello del 2000, con un tasso di crescita medio annuo in questo periodo dello 0,6 per cento. Nel 2025 dovrebbe essere ritornato a crescere il valore aggiunto reale dell’industria regionale (+0,8 per cento) e dovrebbe avere accelerato lievemente l’andamento di quello dei servizi (+0,4 per cento), ma a trainare la crescita regionale dovrebbero essere state ancora le costruzioni (+2,4 per cento). Nel 2026 risulterà un po’ più contenuta la già lieve crescita del valore aggiunto reale dell’industria regionale (+0,6 per cento), mentre si consoliderà leggermente l’espansione di quello dei servizi (+0,9 per cento), ma si arresterà la dinamica positiva del valore aggiunto reale delle costruzioni, che potrebbe anche invertire la tendenza e avere un lieve arretramento (-0,2 per cento). Nel 2025 le forze lavoro dovrebbero avere avuto un aumento sensibile rispetto all’anno precedente (+1,4 per cento), ma sostanzialmente in linea con quello dell’occupazione, così da non determinare variazioni del tasso di disoccupazione (4,3 per cento). Nel 2026 la dinamica delle forze lavoro dovrebbe risultare solo lievemente positiva (+0,2 per cento), ma anche la crescita dell’occupazione dovrebbe rallentare (+0,4 per cento) e risultare solo lievemente più rapida di quella delle forze di lavoro. Si avrà, quindi, un’ulteriore leggera flessione del tasso di disoccupazione (4,1 per cento).

In calce i link:
- alla sezione raccoglie con cadenza trimestrale le analisi relative alle previsioni macroeconomiche regionali a medio termine.;
- alla più recente analisi delle previsioni macroeconomiche regionali a medio termine (.pdf);
- al comunicato stampa.

Allegati

Ultimo aggiornamento

03-02-2026 14:02

Contenuti correlati

Pagina
Scenario di previsione
La sezione raccoglie con cadenza trimestrale le analisi relative alle previsioni macroeconomiche regionali a medio termine.
Modulo
202601-scenario-previsione-er.pdf
Previsione macroeconomica a medio termine per l’Emilia-Romagna. Edizione di gennaio 2026.
Modulo
Scenario Emilia-Romagna – gennaio 2026
Comunicato stampa nr. 6 - 04/02/2026 - Versione alternativa easy to read

Questa pagina ti è stata utile?