Salta al contenuto
Presentato il Rapporto 2019 agroalimentare Emilia-Romagna - 27° edizione

Alle ore 10 del 27 luglio è stato presentato il Rapporto 2019 agroalimentare a Bologna, Regione ER, con una diretta streaming dal portale Lepida: http://videocenter.lepida.it

Ha aperto i lavori il presidente Unioncamere Emilia-Romagna Alberto Zambianchi, moderatore il segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna Claudio Pasini.

"Veniamo da un 2019, in cui l’annata agraria ha avuto un risultato negativo- ha commentato il presidente Zambianchi-, dopo quattro anni di crescita. L’alimentare è comunque stato l’unico settore a chiudere in positivo e nel primo trimestre 2020 ha contenuto la riduzione dell’attività al 2,6 per cento. La nostra regione, con un’economia aperta ai commerci mondiali, ha subito a seguito della pandemia un forte impatto recessivo su agricoltura e industria alimentare. Per questo, Regione Emilia-Romagna e Camere di commercio hanno deciso di mettere a disposizione, attraverso i Confidi e gli Agrifidi, risorse dedicate per far fronte alle esigenze di liquidità delle imprese e aiutarle a far fronte alle spese legate all’ordinaria gestione aziendale. Un accordo che si inserisce in una consolidata partnership per valorizzare, anche sui mercati esteri, le straordinarie eccellenze del territorio”.

“Come Regione- ha affermato l’assessore Mammi - oltre ad avere contribuito alla costruzione e definizione delle misure di intervento del governo e ad avere adottato misure di semplificazione e di flessibilità su adempimenti amministrativi e scadenze, abbiamo cercato di mobilitare tutte le risorse ancora disponibili su Psr, Ocm e con il bilancio regionale siamo intervenuti per l’abbattimento dei tassi di interesse sui prestiti di conduzione (3,4 milioni di euro”).

| Osservatorio agroalimentare dell'Emilia-Romagna | Rapporto 2019 |

Materiale dell'evento:

Sintesi Paolo Sckokai (pdf)

Sintesi Stefano Boccaletti (pdf)

Slide Paolo Sckokai (pdf)

Slide Stefano Boccaletti (pdf)

Slide Roberto Fanfani (pdf)

Presentazione Cristina Brasili (pdf)

Presentazione Alessio Mammi (pdf)

Intervento presidente Alberto Zambianchi (pdf)

Galleria fotografica
Servizio RAI3

Allegati:

Ultimo aggiornamento

09-01-2023 12:01