Imprese estere. IV trimestre 2020

I dati del Registro delle imprese.

Nel 2020 ha accelerato ulteriormente e sensibilmente la crescita delle imprese straniere (+2,8 per cento, +1.388 unità), che risulta la più rapida degli ultimi 5 anni. Al contrario solo il gelo della pandemia ha lievemente contenuto la tendenza negativa delle imprese di nati in Italia (-1,0 per cento). L’incremento delle imprese estere è evidente soprattutto nelle costruzioni (+3,1 per cento, +543 unità), con l’aumento più ampio degli ultimi 9 anni, ma le imprese estere registrano una buona crescita anche nel commercio (+255 imprese, +2,1 per cento), con una dinamica in accelerazione e che risulta la più rapida degli ultimi 4 anni, nonostante il peso delle restrizioni imposte dalla pandemia.

| Imprenditoria estera | Dicembre 2020 (.pdf) | Banca dati | Comunicato stampa |

09-01-2023 11:01