Dopo avere invertito la precedente tendenza negativa nel primo trimestre 2021, la consistenza delle imprese in rosa ha progressivamente accelerato la sua crescita sino alla fine dello scorso anno. Nel primo trimestre 2022, nonostante si tratti di un periodo solitamente caratterizzato da un andamento stagionale negativo, la crescita tendenziale è risultata solo leggermente più contenuta (+1,0 per cento, +817 unità) e al 31 marzo 2022 le imprese femminili attive sono salite a quota 85.076 pari al 21,3 per cento del totale delle imprese regionali. La tendenza positiva per le imprese femminili ha continuato a essere leggermente più rapida di quella del complesso delle imprese tenuto conto che le imprese non femminili sono aumentate di 2.029 unità (+0,6 per cento). Unioncamere Emilia-Romagna ha elaborato i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio di fonte InfoCamere.

| Imprese femminili | Banca dati | Analisi | Comunicato stampa |