Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sections
Tu sei qui: Portale Studi e statistica Banche dati Banca dati di Unioncamere Emilia-Romagna
Azioni sul documento

Banca dati di Unioncamere Emilia-Romagna

ultima modifica 07/07/2017 19:15

La banca dati di Unioncamere Emilia-Romagna. Oltre 3.200 file, liberamente e facilmente accessibili i principali dati, continuamente aggiornati, rilevati a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale, relativi a economia, lavoro, giustizia, società, istruzione, sanità, previdenza, assistenza, infrastrutture, popolazione, ambiente e molti altri temi ancora. Il servizio "Aggiornamenti alla Banca dati" riepiloga le nuove pubblicazioni dati delle ultime due settimane. La pagina dispone di feed RSS per fare giungere sul vostro computer o smart phone la notizia degli aggiornamenti non appena disponibili, senza dovere accedere direttamente al sito per conoscere le novità pubblicate. A partire dal gennaio 2017, a seguito della riduzione di risorse e del personale, Unioncamere ER ha prima sospeso e poi ripreso gradualmente, ma solo parzialmente, l'aggiornamento di alcune sezioni della banca dati, individuabili dai titoli in carattere minuscolo.

Aggiornamenti alla Banca Dati
Le nuove pubblicazioni dati delle ultime due settimane. La pagina dispone di feed RSS per fare giungere sul vostro computer o smart phone la notizia degli aggiornamenti non appena disponibili, senza dovere accedere direttamente al sito per conoscere le novità pubblicate. Per utilizzare i feed RSS è sufficiente Microsoft Outlook. Basta cliccare il tasto alternativo su "Feed RSS" in alto nel riquadro "Caselle di posta" e utilizzare la procedura "Aggiungi nuovo feed RSS...". Alternativamente per iscriversi ai feed, è sufficiente fare clic sull’icona “RSS”, e seguire le istruzioni che verranno descritte nelle pagine seguenti.
Nota introduttiva e legenda
 
Indagini congiunturali
I file trimestrali della rilevazione dell'indagine congiunturale su industria in senso stretto, artigianato costruzion e commercio al dettaglio. Dati regionali e provinciali.
Lavoro
 
Registro delle imprese
I dati del registro delle imprese delle Camere di commercio.
AGRICOLTURA, FORESTE E PESCA
 
AMBIENTE
 
ARTIGIANATO
 
ASSISTENZA
 
COMMERCIO ESTERO
 
COMMERCIO INTERNO
 
COMUNICAZIONI
 
CONTI ECONOMICI, CONSUMI DELLE FAMIGLIE, FINANZA PUBBLICA E POVERTA'
 
COOPERAZIONE
 
CREDITO E ASSICURAZIONE
 
CULTURA E SPETTACOLO
 
EDILIZIA, MERCATO IMMOBILIARE, CEMENTO
 
ENERGIA
 
FAMIGLIA E SOCIETA'
 
FORESTE
 
GIUSTIZIA E SICUREZZA
 
INDICATORI CONGIUNTURALI EMILIA-ROMAGNA E ITALIA
Il file INDICATORI_EMILIA_ROMAGNA.XLS riporta dati annuali, mensili e trimestrali di alcuni indicatori economici, ovvero pil; indagini congiunturali su industria in senso stretto, industria edile, commercio al dettaglio e artigianato; indice generale prezzi al consumo; import ed export; spese per viaggi internazionali; mercato immobiliare; mercato del lavoro; impieghi e depositi bancari; protesti; cassa integrazione guadagni; consistenza delle imprese attive totali, artigiane, femminili, staniere e giovanili; movimento portuale di Ravenna; arrivi e presenze turistiche; passeggeri movimentati negli aeroporti. La serie è impiantata dal 2000. Le fonti sono Istat, Banca d'Italia, Sistema camerale dell'Emilia-Romagna, Infocamere, Inps, Sab, Seaf, Aeradria, Sogeaf e Amministrazioni provinciali. Il file INDICATORI_ITALIA.XLS riporta dati mensili e trimestrali di alcuni indicatori nazionali, tra i quali pil, indici di produzione industriale, di fatturato e ordinativi, prezzi alla produzione e al consumo (famiglie di operai e impiegati e collettività nazionale) vendite al dettaglio, bilancia dei pagamenti, tassi di disoccupazione, indici di fiducia dei consumatori e delle imprese, indici delle materie prime, numero compravendite immobili residenziali, indici dei prezzi dei prodotti industriali energetici, indici del costo di costruzione di un fabbricato residenziale, indici dei prezzi delle abitazioni, reddito e risparmio delle famiglie consumatrici, valore aggiunto, risultato lordo e investimenti delle società non finanziarie, indici delle ore lavorate, commercio estero, impieghi e depositi bancari, tassi d'interesse dei titoli di Stato quotati al Mot, fabbisogno di cassa del Tesoro, debito pubblico, ecc. La serie è impiantata da gennaio 1996. I dati sono di fonte Confindustria, Istat, Agenzia delle entrate e Banca d'Italia.
INDICATORI PROVINCIALI, DI QUALITA' DELLA VITA E COMPETITIVITA'
 
INFRASTRUTTURE E ICT
 
ISTRUZIONE
 
LAVORO E RETRIBUZIONI
 
METEOROLOGIA
 
POPOLAZIONE
 
PREVIDENZA
 
PREZZI, VALORE DELLA MONETA E INDICI MATERIE PRIME
 
SANITA'
 
TERRITORIO
 
TRASPORTI
 
TURISMO
 
APPENDICE DATI COMUNALI